Oneri sociali e costo del lavoro sono cresciuti nel secondo trimestre 2004 più velocemente delle retribuzioni lorde, secondo quanto risulta dai dati diffusi stamane dall’Istat, infatti, gli oneri sociali hanno registrato un incremento tendenziale del 4,1% (+0,8% congiunturale), mentre il costo del lavoro è aumentato del 3,2% (+0,7% sul trimestre precedente).


Le retribuzioni lorde per unità del lavoro equivalenti a tempo pieno sono invece cresciute del 3% (+0,6% rispetto a gennaio-marzo 2004), a fronte di un tasso di inflazione pari al 2,4%. Il +3% segnato dalle retribuzioni lorde nel secondo trimestre 2004 è il risultato del +4% registrato su base tendenziale dall’industria e del +1,6% messo a segno dai servizi.

Le retribuzioni lorde hanno invece registrato un aumento tendenziale del 4,1% nelle costruzioni, mentre per quanto riguarda il settore della produzione di energia elettrica, gas ed acqua l’aumento tendenziale è stato dello 0,1%. All’interno del terziario, la crescita tendenziale delle retribuzioni più marcata si è registrata nei settori di alberghi e ristoranti (+4,7%) e dell’intermediazione monetaria e finanziaria (+3,9%), mentre quella più contenuta ha riguardato il settore del commercio e riparazione di beni di consumo e delle altre attività professionali ed imprenditoriali (+1,5% per entrambi i comparti). “L’incremento delle retribuzione nel secondo trimestre dell’anno, così come nel primo, è evidente in quanto nei primi due trimestri 2003 – aggiungono i tecnici dell’ Istat – le retribuzioni avevano toccato i valori più bassi degli ultimi anni”.