Il convegno che si tiene domani a palazzo Europa – “Le prospettive del welfare locale a Modena” – vuol essere, nelle intenzioni degli organizzatori, un contributo del Partito democratico agli Stati generali. Ci saranno, oltre al sindaco Pighi, gli assessori Sitta e Maletti, il segretario cittadino del Pd Boschini, docenti universitari, rappresentanti delle associazioni e del terzo settore.
L’appuntamento è per domani, martedì 10, alle 17, nella sala C di palazzo Europa. I lavori saranno aperti dal segretario cittadino del Pd Giuseppe Boschini. Seguiranno le relazioni dell’economista Massimo Baldini (“Le tendenze demografiche e la sostenibilità del welfare locale”) e di Giorgio Prampolini, responsabile del Forum cittadino Pd sul welfare locale (“Economia e stato sociale: idee per la società che cambia”).
Il programma del convegno prevede due sessioni. La prima – “Vivere nella città del futuro” – presieduta da Giorgio Prampolini, vedrà i contributi dell’assessore Daniele Sitta (“I servizi e la coesione sociale nello sviluppo urbano”); del presidente dell’Istituto cooperativo per l’innovazione (ICIE) Pietro Andreotti (“Domotica e domiciliarità”); di Luciano Pantaleoni, direttore della cooperativa Andria di Correggio (“La balena blu”); di Giovanni Balugani, direttore della cooperativa la Libellula (“Il portierato sociale”); di Paolo Giorgi, consulente dell’Unicapi (“Il condominio solidale”).
Alle 20.30 si aprirà la seconda sessione, presieduta dall’assessore Francesca Maletti. In programma gli interventi dell’economista Maria Cecilia Guerra (“Terzo settore e politiche sociali pubbliche”); di Vincenzo Caiazzo, dell’esecutivo del Forum Terzo settore (“Fare rete per lo sviluppo del welfare locale”); di Benito Toschi, presidente della Fondazione Vita Indipendente(“Prendersi cura del futuro delle persone disabili”). Seguiranno il dibattito e le conclusioni del sindaco Giorgio Pighi.