Un evento molto particolare è quello che l’AINI – Associazione italiana Neuroimmunologia ha promosso con il coinvolgimento di ben 36 atenei italiani fra cui l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Per la prima volta in Italia, martedì 10 maggio 2011, gli studenti di questi atenei assisteranno contemporaneamente alle ore 13.00 ad una Lectio Magistralis dedicata agli studi più recenti sulla sclerosi multipla. Protagonista d’eccezione dell’iniziativa, il prof Roland Martin, medico e scienziato tedesco di notevole fama, esperto mondiale di sclerosi multipla, che interverrà dall’Università di Firenze con un contributo dal titolo “The role of Autoreactive CD4 + TCells in Multiple Scleroris”.
Il seminario, aperto a studenti e docenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed a tutti gli interessati, potrà essere seguito nell’Aula P04 del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71) a Modena. A Modena l’attesa per questo intervento inizierà alle ore 12.00 con due commenti introduttivi tenuti dal prof. Andrea Cossarizza e dalla prof.ssa Patrizia Sola, docenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, che forniranno ai partecipanti chiarimenti e informazioni necessari ad apprezzare il contenuto del contributo scientifico del prof. Martin.
L’iniziativa nasce per ricordare il lavoro di un giovane e brillante neuroimmunologo fiorentino, Marco Vergelli, scomparso prematuramente dieci anni fa e che con il suo lavoro aprì la strada ad un nuovo approccio terapeutico per la sclerosi multipla. Il ricordo di Marco Vergelli vuole segnalare agli studenti l’esempio positivo di un medico e ricercatore appassionato che si è prodigato nella battaglia contro le malattie autoimmuni.