L’ultima volta che Umberto Bossi è venuto a Bologna – a Rastignano – è stato il 24 settembre 2005 per la festa della Lega emiliana. Sei anni dopo il Senatur dovrebbe tornare per chiudere la campagna elettorale di Manes Bernardini, l’avvocato leghista di 38 anni che per la prima volta cercherà di prendersi Bologna ‘la rossa’. Bernardini, che ha il sostegno anche del Pdl, l’ha detto durante la presentazione della lista dei candidati al Consiglio comunale.

Bossi dovrebbe arrivare a Bologna qualche giorno prima del voto, il 17 aprile è atteso Roberto Maroni mentre sabato ci sarà Rosi Mauro. ”Per la Lega, Bologna è un passaggio fondamentale per andare a chiudere il cerchio sul nord”, ha detto il candidato sindaco aggiungendo che ”diventa strategica al di là delle questioni amministrative”.

L’ultimo comizio del leader del Carroccio in piazza Maggiore è molto più lontano nel tempo: fu il 21 maggio 1997 e fu contestato da circa 200 giovani seduti sulle gradinate della basilica di San Petronio tra fischi e coretti.