Gli appuntamenti con il ciclo Ora d’arte. Non solo visite guidate, previsti la prima domenica di ogni mese a Palazzo dei Pio a Carpi, proseguono domenica 3 aprile. In questa giornata, alle ore 17 (ingresso gratuito per i residenti dell’Unione Terre d’Argine) si potrà andare alla scoperta del Torrione degli Spagnoli, unica parte del Palazzo non fruibile al pubblico e ancora da riqualificare, dopo che da poco è tornata nella disponibilità dell’amministrazione comunale cittadina.
Dopo le aperture straordinarie dello scorso autunno, i Musei di Palazzo dei Pio propongono in questa occasione dunque un percorso di visita al Torrione degli Spagnoli, per il quale è in corso di definizione l’intervento di restauro. Si tratta di un’occasione eccezionale per ammirare gli splendidi cicli affrescati del Torrione, rara testimonianza dello splendore della residenza dei Pio nella metà del Quattrocento, ben prima quindi degli interventi rinascimentali di Alberto III. Stemmi araldici, animali fantastici e reali, decorazioni vegetali rimandano alle pitture della Ferrara estense del XV secolo e anticipano in bellezza e importanza gli affreschi ancora oggi visibili nelle stanze degli appartamenti nobili.
Dato il contesto di limitata fruibilità dell’edificio, l’appuntamento (il ritrovo è nel cortile del Torrione) è su prenotazione, per gruppi di massimo 25 persone, alle ore 17, 17.30, 18. Per informazioni, tel. 059 649955, www.palazzodeipio.it.