Il Sindaco di Modena Giorgio Pighi ha incontrato il Vice Presidente vicario di Confcommercio e Federalberghi regionale Amedeo Faenza. Il tema principale affrontato è stato la tassa di soggiorno, recentemente approvata dal Consiglio dei Ministri. Una tassa ritenuta iniqua e dannosa da Amedeo Faenza che ha chiesto al Sindaco di avvalersi della facoltà prevista dal decreto legislativo di non applicarla.
Il Sindaco ha assunto l’impegno di non dare seguito alla richiesta di tassazione per gli Alberghi in un momento così difficile e che rischia solo di creare ulteriori problemi all’immagine del nostro paese.
Una città come Modena che pur nelle ristrettezze del Bilancio investe in modo così significativo nella realizzazione del Museo Casa natale di Enzo Ferrari e che si sta impegnando, insieme alle altre Istituzioni coinvolte, nella promozione all’estero, non può applicare un balzello che ricade sui turisti.
Inoltre non vi è nessuna garanzia che la tassa serva a migliorare l’accoglienza, i servizi e le strutture dell’industria turistica per recuperare le posizioni perse a vantaggio di altri paesi a noi vicini.
Siamo in un mercato a forte concorrenza e paesi nostri diretti concorrenti hanno investito in questi anni nella riorganizzazione e nel rilancio del settore offrendo prezzi e servizi di qualità.
L’industria turistica e la categoria degli albergatori, ha sostenuto il Sindaco, sono importanti per l’intera economia con un indotto che coinvolge migliaia di persone ; un settore trainante per lo sviluppo non solo economico del territorio modenese.
Al termine dell’incontro Amedeo Faenza ha manifestato al Sindaco l’apprezzamento per la decisione e l’impegno a non applicare la tassa sul turista.