E’ iniziato questa mattina l’allestimento, nelle strade del centro storico di Reggio Emilia, della mostra a cielo aperto “Le strade della bandiera. Reggio Emilia città del Tricolore” che sarà inaugurata venerdì 7 gennaio dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dell’apertura delle celebrazioni nazionali per i 150 anni dell’unità d’Italia.

Da oggi e fino a giovedì 6 gennaio proseguiranno infatti le operazioni di montaggio della mostra di bandiere storiche che offrirà (fino al 2 giugno 2011, festa delle Repubblica) un insolito percorso narrativo di circa 6 chilometri attraverso la storia dei vessilli che hanno caratterizzato la storia d’Italia. Più di centocinqunta bandiere, riproposte in grandissimi stendardi, ripercorreranno le tappe della nascita del Tricolore: dagli emblemi delle rivoluzione francese che furono presi a modello, al vessillo adottato nel 1797 e poi nel 1861 per sancire l’unità d’Italia fino alle diverse declinazioni della bandiera “bianca rossa e verde”. In mostra anche gli emblemi e le diverse bandiere che hanno segnato la storia del nostro paese: le bandiere dell’Unione Europea, le bandiere dei paesi che si sono intrecciati con la storia nazionale, le bandiere della Repubblica, le bandiere evocative. Gli stendardi saranno accompagnati da didascalie illustrative del significato storico delle bandiere esposte.

La mostra è curata da Alberto Melloni e promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità tecnica di Missione per le Celebrazioni del 150° anniversario dell’unità nazionale, l’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Le strade interessate sono via Emilia San Pietro, via Emilia Santo Stefano, via Crispi, via Corridoni, via Carducci, piazza Prampolini, via Farini, via Toschi, corso Cairoli, via Battaglione Toscano, via Don Andreoli, via Sessi, via Secchi. Per consentire le operazioni di allestimento in queste vie è iniziata, come concordato con i commercianti, la rimozione delle tradizionali luminarie natalizie.

In occasione della festa del Tricolore e dei 150 anni dell’unità d’Italia Reggio Emilia dedica a questa doppia ricorrenza anche una seconda mostra dedicata al vessillo tricolore: l’esposizione storica “La bandiera proibita. Il Tricolore prima dell’unità”, allestita nella sala esposizioni di palazzo Casotti presso l’adiacente Museo del Tricolore, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Unità tecnica di missione per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e dal Comune di Reggio Emilia.

L’esposizione, a cura di Lauro Rossi, ripercorre la storia del Tricolore dalle sue origini al 1848/1849 attraverso un racconto illustrato su pannelli e scandito da alcune bandiere originali, documenti, editti e alcuni dipinti che, anche attraverso l’uso simbolico del bianco, rosso e verde, celebrano i principi democratici che il Tricolore ha rivestito nella nostra Storia. La mostra aprirà al pubblico alle ore 11, dopo l’inaugurazione del Presidente Napolitano, e rimarrà aperta fino all’11 febbraio dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con chiusura il lunedì.