Dal centro di Bologna alla pianura e su fino ai comuni dell’Appennino, sono più di 30 le postazioni organizzate sabato 18 e domenica 19 dicembre dai volontari di Uildm, Auser, Anpas, Camper Club Italia, Associazione degli alpini e Associazione italiana cultura e sport in occasione della ventunesima edizione di Telethon, la maratona della solidarietà per finanziare la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche.

Sotto le due Torri si potrà donare in piazza del Nettuno e in piazza dei Celestini, all’ingresso dell’Ospedale Maggiore, alla Parrocchia di Sant’Antonio in via Massarenti e nei centri commerciali Lame, ViaLarga, Borgo e San Ruffillo. Nel centro di Bologna, Telethon sarà anche musica e animazione, con i dj di Radio Bruno (che sabato arriveranno in piazza del Nettuno a bordo di un autobus rosso a due piani in perfetto “London style”), le percussioni e i balli afro-brasiliani del gruppo Afroeira (nel pomeriggio di sabato, sempre in piazza del Nettuno) e i concerti della Molyband e dei Piva Piva Brother (rispettivamente, sabato e domenica alle 18 in piazza dei Celestini).

A Casalecchio Telethon farà invece tappa allo Shopville Gran Reno, mentre cinque sono i punti di raccolta a San Lazzaro di Savena, dove domenica, alle ore 20, al Pala Juri di via Repubblica è organizzato anche uno spettacolo con i ballerini dell’Emporio danza Gabusi, il cantante Riccardo Fogli e una lotteria di solidarietà condotta da Maurizio Cevenini (ingresso a offerta libera).

Grazie all’impegno di più di 200 volontari, Telethon sarà anche a Bazzano, Budrio, Imola, Pieve di Cento, Sant’Agata Bolognese, Villanova di Castenaso, con postazioni in 21 comuni di tutta la provincia. A Grizzana Morandi, invece, domenica la raccolta si farà nel tradizionale mercatino natalizio organizzato dalla Pro loco. Si potrà poi donare anche nelle diciotto agenzie provinciali della Bnl, partner nazionale della manifestazione, che sabato saranno aperte dalle 10 a mezzanotte.

Per gli sportivi e per gli appassionati di motori l’appuntamento è invece al Circolo Arci Benassi di viale Cavina, dove nella mattina di domenica prenderanno il via una sfilata di auto e moto d’epoca e i raduni ciclistici e di mountain-bike, organizzati da associazione sportiva Bitone, Lega Uisp Ciclismo, Motoclub Monari e Registro storico Moto Morini.

Per aiutare la ricerca scientifica, e tentare la fortuna, si può anche partecipare alla lotteria provinciale organizzata dalla Uildm di Bologna con la collaborazione della Fiat. In palio una Panda Anniversary dal valore di diecimila euro. I biglietti sono disponibili, al costo di cinque euro l’uno, presso la Uildm (via San Leonardo 28), nella sede provinciale di Telethon (via Marco Celio 23) e nei banchetti organizzati nelle piazze e nei centri commerciali della provincia. L’estrazione del tagliando vincente si terrà lunedì 10 gennaio presso il Comune di Bologna.

Fino a martedì 21 dicembre, infine, è possibile sostenere Telethon inviando un Sms dal valore di due euro al numero 45505 oppure chiamando da fisso lo stesso numero per donare 5 o 10 euro.

Per informazioni sulle iniziative Telethon a Bologna: Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, sito www.uildmbo.org, e-mail info@uildmbo.org – Coordinamento provinciale Telethon, via Marco Celio 23, tel. 051 406536.