Esprime “solidarietà al segretario Raffaele Bonanni e a tutti gli iscritti alla Cisl, e condanna per i gravi atti di intolleranza e intimidazione subiti”, l’ordine del giorno proposto dal capogruppo Pd Luca Gozzoli e approvato dal Consiglio provinciale di Modena con il voto favorevole di Pd e Idv e quello contrario di Lega nord e Pdl che, comunque, aveva a sua volta proposto un ordine del giorno di solidarietà al sindacato.
Il documento approvato invita inoltre “il mondo politico e istituzionale e tutte le espressioni della società civile a non dare spazio a provocatori di ogni genere, prendendo nettamente le distanze da chi vuole destabilizzare il Paese con questi atti”. L’altro documento, presentato dal capogruppo Pdl Dante Mazzi e respinto con il voto contrario del Pd, quello favorevole di Pdl e Lega nord e l’astensione dell’Idv, chiedeva alla Provincia di “associarsi alla condanna degli atti violenti a danno della Cisl per il comportamento oltranzista di alcuni gruppi estremisti di sinistra”, deprecando “il clima di astio sociale fomentato dai gruppi estremisti di Action e della Fiom-Cgil che fanno un uso strumentale e politico della funzione sindacale”. «C’è sempre qualcuno – ha affermato Mazzi – che, pur dichiarandosi democratico, nei fatti non rispetta le idee altrui».
Secondo Luca Gozzoli (Pd) anche le ultime contestazioni al segretario della Cisl dimostrano che «c’è un clima non favorevole alla risoluzione dei problemi». Sergio Pederzini (Idv), preoccupato che «non ci si possa esprimere liberamente senza correre rischi», ha sostenuto la necessità di «un’azione congiunta da parte di tutte le forze politiche per ristabilire serenità e tranquillità», mentre per Livio Degliesposti (Lega nord), se «quanto sta succedendo per qualcuno è democrazia, allora il problema è serio».