Si è tenuta la sera del 29 novembre 2010 presso il Comune di Zola Predosa l’assemblea degli operatori per costituire ed eleggere il nuovo Presidente e l’esecutivo del nuovo Comitato “Commercio per Te”. All’incontro hanno partecipato il Presidente dell’Ascom Mirella Brunelli e per l’Organizzazione il funzionario del territorio Pierangelo Pellacani.

Nel corso della serata gli operatori presenti hanno aderito in maniera entusiastica alla proposta di costituzione da parte del Presidente Ascom Mirella Brunelli di un nuovo Comitato per gli operatori di Zola Predosa.

Tra gli obiettivi che si prefigge la nuova aggregazione imprenditoriale ci sono innanzitutto:

1 – l’organizzazione di eventi e iniziative promozionali (vedi la seconda edizione della Notte d’Estate dopo il grande successo della prima, la Festa dei commercianti ecc.);

2 – la possibilità di intercettare risorse e finanziamenti ai sensi delle legge 41e e 266 del 97 dalla Provincia o da altri Enti pubblici;

3 – il rilancio del commercio tradizionale di Zola Predosa attraverso la riqualificazione del Centro Commerciale Naturale e delle sue frazioni;

4 – lo svolgimento di un ruolo di interlocuzione attivo insieme ad Ascom sulle problematiche del territorio nei confronti delle Amministrazioni e delle istituzioni.

In particolare gli operatori, durante la serata, hanno segnalato le difficoltà che incontrano in questa fase gli esercizi di vicinato a Zola Predosa.

Tali difficoltà, secondo i commercianti presenti all’incontro, sono dovute in parte alla generale crisi dei consumi ma anche causate dalla massiccia presenza e concorrenza che proviene, dai territori vicini, da parte della grande distribuzione.

A questo proposito il nuovo Comitato ha deciso quindi di investire risorse per lanciare una campagna di comunicazione efficace ai consumatori di Zola e delle aree vicine per sottolineare la funzione e l’importanza del commercio tradizionale e degli esercizi di vicinato nell’economia complessiva di un paese.

All’unanimità e tra gli applausi è stato eletto poi al termine della serata il nuovo Comitato Esecutivo così composto: Presidente Mirella Brunelli, Vice Presidente Sandra Trentini, Vice Presidente Paolo Adani, Consigliere Chiara Zilioli, Consigliere Giuliano Di Silvestri.