Anche quest’anno, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie”, proclamata dall’Onu per il 18 dicembre a tutela dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, il Comune di Reggio propone una serie di appuntamenti per promuovere e sostenere la conoscenza tra persone di diverse culture e sostenere quindi l’integrazione dei migranti, un tema rispetto al quale la nostra città è particolarmente attiva, tanto da essere stata selezionata dal Consiglio d’Europa per il progetto Intercultural Cities.

La manifestazione di quest’anno è dedicata al tema della cittadinanza, intesa come partecipazione attiva e responsabile alla vita quotidiana che si legata alla possibilità di sentirsi parte della comunità in cui si vive.

Gli appuntamenti, che avranno inizio domani, martedì 7, e proseguiranno sino al 20 dicembre, hanno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al dialogo e all’integrazione tra culture diverse e al rispetto dei diritti e doveri dei migranti. Obiettivo è promuovere una convivenza virtuosa e civile che contrasti stereotipi e pregiudizi e diffonda la cultura del dialogo.

“Il tema della cittadinanza è un tema che ci è particolarmente caro – ha detto stamane il sindaco Graziano Delrio presentando l’iniziativa alla stampa – perché solo chi si sente a casa e si sente accolto ha la possibilità di dare un contributo alla comunità. Cittadinanza vuol dire infatti far sentire tutti importanti per la costruzione della comunità, senza nulla togliere ai doveri. Perché può sentirsi a casa propria solo chi rispetta le regole della casa, mentre si è stranieri quando non si rispettano le regole della casa. Ma chi è orfano di diritti è straniero nella terra dei doveri”.

“Rispetto a questo tema – ha proseguito Delrio – stiamo inoltre lavorando per lanciare una campagna nazionale per la promozione della cittadinanza per i bambini nati in questo paese. Se oggi la presenza dei migranti nella nostra città è circa del 17 per cento, più 1% rispetto allo scorso anno, è perché questo dato comprende anche tutti gli immigrati di seconda generazione che vengono considerati stranieri pur essendo nati in Italia”.

“Il 18 dicembre, giornata Onu dei diritti dei migranti – ha aggiunto l’assessore comunale alla Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini – incontreremo in sala del Tricolore le quasi 400 persone che nel 2010 hanno ottenuto la cittadinanza italiana, per promuovere e dare valore alla loro partecipazione alla vita sociale. Chi ha una responsabilità politica deve infatti favorire il dialogo ed evitare atteggiamenti di chiusura. E poiché manca una politica nazionale organica su questi temi è nelle città, in quanto crocevia della convivenza, che bisogna lavorare e individuare azioni efficaci”.

Alla presentazione sono intervenuti anche Marco Fantini, assessore provinciale a Sicurezza sociale che ha parlato dell’impegno della Provincia di Reggio rispetto all’integrazione affiancando e collaborando con i diversi Comuni, e Gianmarco Marzocchini direttore della Caritas che ha parlato del ventesimo Dossier sull’immigrazione che verrà presentato domani.

Martedì 7 dicembre, alle ore 9.30, nell’aula magna dell’Università di Modena e Reggio, la Caritas Diocesana di Reggio Emilia e Guastalla presenterà il ‘Dossier statistico immigrazione Caritas/Migrantes 2010’, uno strumento importante di rilevazione che, attraverso dati statistici sulla quantità e la tipologia dell’immigrazione in Italia, fornisce un quadro aggiornato del fenomeno migratorio. Nell’occasione, sarà diffuso anche il Dossier 2010 della Caritas diocesana di Reggio Emilia e Guastalla, relativo alla realtà migratoria in ambito locale.

Mercoledì 15 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala Tricolore, sarà proposto lo spettacolo musicale “Quando le melodie e le parole sorvolano i confini”, del quale saranno protagoniste donne migranti e italiane. L’evento darà visibilità al ruolo, alle risorse e alle potenzialità delle donne immigrate, presentando un volto sommerso dell’immigrazione femminile, quello di donne con un importante talento artistico e professionale e un ricco bagaglio socio culturale.

Giovedì 16 dicembre, alle ore 17, nell’aula 1 dell’Università di Modena e Reggio (via Allegri 9), “Guardare l’altro come opportunità e non come minaccia”. Adriano Vignali intervisterà Alessandro Bosi, docente di sociologia all’Università di Parma. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione Iniziativa laica.

Alle ore 20.30, invece, nel centro sociale Rosta nuova (vie medaglie d’oro della Resistenza) sarà proposta la cena interculturale dedicata al bacino del mediterraneo (Tunisia, Marocco, Egitto), alla quale saranno invitati i rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni per creare una opportunità di dialogo e confronto tra i diversi soggetti impegnati nelle politiche sull’immigrazione.

Sabato 18 dicembre, alle ore 10, i rappresentanti delle istituzioni locali incontreranno in Sala del Tricolore, i circa 500 cittadini stranieri che nel 2010 hanno ottenuto la cittadinanza italiana.

Alle ore 18, presso il centro di aggregazione giovanile “La gabella”, sarà presentato il volume a fumetti “In terra straniera”. Il volume, rivolgendosi in particolare ai giovani, racconta storie di immigrati per esplorare e comprendere il complesso tema dell’immigrazione. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Scuola internazionale di Comics e ha coinvolto gli allievi dei corsi di sceneggiatura e fumetto che, guidati da Giuseppe Zironi e altri insegnanti, hanno realizzato sei storie a fumetti.

Alle ore 21, presso la sede della Comunità Cristiana evangelica, verrà proposto lo spettacolo musicale “Emiliani recenti”, del musicista Massimo Zamboni con la partecipazione del coro gospel “Youth with a pourpose”. Lo spettacolo rientra nell’ambito del progetto sviluppato dal Servizio comunale Politiche per l’integrazione insieme all’artista Zamboni per creare situazioni di “contaminazioni” tra diversi soggetti del territorio.

Lunedì 20 dicembre, alle ore 9, nell’aula magna dell’Università di Modena e Reggio, nell’ambito dell’incontro “Cittadini di ieri e di oggi”, sarà presentata la nuova Fondazione Mondinsieme. Durante l’incontro l’onorevole Jean Léonard Touadì, presidente della Fondazione, parlerà agli studenti dei temi della cittadinanza, aspetto centrale delle attività di educazione interculturale promosse dalla Fondazione Mondinsieme per l’anno scolastico 2010/11. Parteciperanno all’evento, tra gli altri, il sindaco Graziano Delrio e l’assessore comunale Franco Corradini.

Completerà il programma uno spot, che sarà diffuso dal 1 al 18 dicembre dalle emittenti Telereggio e Teletricolore e in alcune sale cinematografiche della provincia, sul tema della cittadinanza del quotidiano. Il tema scelto per il 2010 è la valorizzazione del contribuito concreto che i cittadini stranieri apportano alla comunità: imparare la lingua italiana per costruire relazioni interpersonali, far parte di associazioni, svolgere attività di volontariato, partecipare a momenti di confronto con le Istituzioni locali, partecipare attivamente alla vita del proprio quartiere e del proprio condominio.

Attraverso la messa in onda dello spot, si intende dare visibilità al prezioso contributo dei migranti e, al tempo stesso, incentivare la loro partecipazione alla vita sociale, quale fondamentale diritto di cittadinanza. Il video è realizzato da Alessandro Scillitani attraverso una raccolta di riprese realizzate nell’ambito di iniziative locali, integrate con riprese e interviste su testimonianze di vita quotidiana di cittadini stranieri.