Taglio del nastro questa mattina, giovedì 2 dicembre, all’Ospedale di Sassuolo per il Salotto della mamma, un nuovo spazio dedicato alle neo mamme, nato grazie alla proficua collaborazione con il mondo dell’Associazionismo e il sostegno di alcuni soggetti privati. Collocato al primo piano, a due passi dall’ingresso del reparto di ostetricia, il “Salotto della mamma”, è un luogo tranquillo, luminoso, arredato con cura e sobrietà, destinato a ospitare, in modo caldo e accogliente, le neo mamme già dimesse dal reparto, ma che hanno ancora il loro bambino ricoverato in terapia semintensiva neonatale. Un’ampia vetrata, che si apre su un terrazzino affacciato su un’area verde, rende particolarmente luminoso l’ambiente; tre comode poltrone, con schienale reclinabile e poggiapiedi estensibile, un televisore, libri e riviste e alle pareti sei pannelli sui cui sono riprodotti altrettanti scatti del fotografo di Sassuolo, Massimo Gherardini, ci presentano “Linea d’orizzonte – Sassuolo e la sua architettura”, una mostra fotografica permanente dedicata alla nostra città.

“Tutto è studiato in ogni dettaglio per creare uno spazio rilassante e far sentire la neo mamme a proprio agio. Le donne potranno in tranquillità allattare il proprio bambino, mangiare un pasto caldo, o semplicemente leggere. In questo modo aumentiamo il comfort, già molto elevato in tutta la struttura, confermando in particolare la grande attenzione per le donne. L’inaugurazione di oggi sottolinea un impegno costante verso le donne, impegno che di recente ci è stato riconosciuto anche attraverso l’assegnazione del cosiddetto bollino rosa, ottenuto dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da) per aver mostrato particolare attenzione alle esigenze femminili.” ha sottolineato durante l’inaugurazione Enrico Contini.

Parole di grande apprezzamento sono state espresse dal sindaco di Sassuolo Luca Caselli, che nell’occasione ha evidenziato come tutta l’amministrazione comunale sia attenta al mondo in rosa e che allo studio ci sono nuove soluzioni per rendere più semplice la vita quotidiana delle donne in attesa e delle neo mamme.

Ogni anno presso l’Ospedale di Sassuolo si registrano circa 1.300 nascite (dati 2009) tra le quali anche un certo numero di casi complessi che vengono seguiti dall’Unità neonatologica. Questi ultimi, dall’inizio dell’anno sono stati circa 120. “Il nostro Ospedale soddisfa richieste che arrivano prevalentemente dal distretto, del quale fanno parte comuni, si pensi a quelli dell’Appennino, che sono relativamente distanti. Avere quindi un’area dove potersi fermare e trovare un’assistenza adeguata di fatto va a migliorare la qualità dei servizi che garantiamo alle neo mamme” ha aggiunto Anselmo Campagna.

A conferma del forte legame con il territorio anche in questo caso il risultato è stato ottenuto grazie ad una virtuosa collaborazione con alcune realtà sassolesi. L’allestimento è stato infatti reso possibile anche grazie al prezioso contributo dell’Associazione “il buon sorriso” e dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Sassuolo. Determinante, infine, è stato anche il contributo della Farmacia Franzoni di Sassuolo. All’inaugurazione oltre al presidente, Enrico Contini, e al direttore sanitario, Dr. Anselmo Campagna, di Ospedale Sassuolo Spa erano presenti anche il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, l’Assessore alla Cultura, Sanità, Associazionismo e Sussidiarietà, Luca Cuoghi. il responsabile dell’Ostetricia e Ginecologia Giuseppe Ghirardini e il responsabile della Pediatria Claudio Zanacca.

foto di gruppo all’interno del nuovo salotto della mamma