In vista dei prossimi appuntamenti per la programmazione della campagna 2011 del pomodoro da industria, i produttori di Confagricoltura dell’area Nord auspicano che la trattativa sul prezzo rappresenti la realtà dei campi e abbia come punto di partenza il costo di produzione.

“Occorre – spiegano i produttori – adeguarsi alle logiche del libero mercato così come le disposizioni comunitarie sul disaccoppiamento totale richiedono”. In questo contesto, i produttori di Confagricoltura, ritengono che “la filiera economica debba quindi cogliere l’opportunità di rivedere nel complesso tutti gli elementi di contrattazione quali ad esempio la tabella brix, la tabella difetti, i parametri qualitativi e di trasporto”.

Il mondo agricolo, che considera questa fase come fondamentale, sottolinea infine l’importanza di un confronto e di una trattazione che coinvolga anche le organizzazioni professionali e che avvenga in tempi opportuni, in modo da poter valutare e approfondire ogni questione in tutti i suoi aspetti.