Confagricoltura Emilia-Romagna esprime soddisfazione per l’avvio, da parte dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (AGREA), del pagamento del 50% delle anticipazioni dei premi Pac.

“Questo – sottolinea Confagricoltura Emilia-Romagna – è il risultato della condivisione di un modello organizzativo che vede le parti impegnate a rendere più efficiente il sistema di gestione dei pagamenti comunitari”.

“In questo contesto – prosegue Confagricoltura – auspichiamo che le rilevanti problematiche ancora presenti in AGREA, quali il refresh delle superfici e le correttive delle domande, vengano presto affrontate in modo da accelerare le procedure per l’erogazione di quelle risorse ancora bloccate e di cui i produttori attendono riscontro”.

“È indispensabile – conclude Confagricoltura – porre gli uffici di AGREA nelle condizioni di essere sempre più qualificati ed efficienti. In questo contesto si ritiene pertanto indispensabile che la Regione assicuri il mantenimento di un livello ottimale di funzionamento dell’Agenzia, individuando le risorse necessarie in un’ottica anche di riorganizzazione ed efficientamento del sistema”.