Un gioco teatrale dal titolo “Tè con delitto”, dove studenti, insegnanti e pubblico si trasformano in investigatori per risolvere un misterioso assassinio, e una sfida di lettura tra ragazzi che consente di vincere biglietti per il cinema. Ma anche letture ad alta voce, recital di poesie, bancarelle di libri “a sorpresa”, mostre, incontri, recensioni appese sulle porte e sui muri delle scuole.

Da lunedì 25 a sabato 30 ottobre, con circa trenta appuntamenti in una settimana, sei istituti superiori di Modena collegati alla rete delle biblioteche pubbliche – Corni, Muratori, Selmi, Sigonio, Tassoni, Venturi – festeggiano con un progetto comune la terza edizione delle Giornate internazionali delle biblioteche scolastiche, che ha per titolo “Leggere al tempo dell’iPod”. L’iniziativa è organizzata con le Biblioteche del Comune e l’International School Library Month e si avvale del patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale di Modena (il programma completo è nel sito www.comune.modena.it/biblioteche, informazioni al numero telefonico 059 2032799).
Al Muratori, in via Cittadella 50, Donata Ghermandi, Silvia Macchioro, Teresa Collina, Patrizia Farneti indagano i modelli del poliziesco popolare (martedì 26 ore 15, mentre al Sigonio, in via Saragozza 100, Monica Marelli presenta il suo libro “La fisica del tacco 12” (martedì 26 ore 14.30). Al Tassoni, in viale Reiter 66, Giancarlo Bavutti interviene sul tema “Al di sopra della legge: legalità e democrazia” (mercoledì 27 ore 14.30), al Corni, in viale Leonardo da Vinci 300, “Tè con delitto” propone incontri con scrittori e al Selmi si svolge una rassegna sulla storia del XX secolo a cura di Francesco Maria Feltri.
Inoltre, le classi delle varie scuole sono impegnate nella sfida di lettura “Fino all’ultima pagina”: la finale sarà il 29 ottobre alle 14.30 alla biblioteca Delfini. In palio ci sono biglietti per il cinema.
L’iniziativa “Leggere al tempo dell’iPod” si propone si richiamare l’attenzione sulle biblioteche scolastiche modenesi, che concorrono al sistema bibliotecario cittadino con importanti collezioni e fondi storici.