Il Comune di Scandiano in collaborazione con Enia sta realizzando due nuovi collettori fognari a servizio dell’area urbana di Scandiano, per sopperire a problemi e criticità che già si sono verificati per abitazioni private ed esercizi commerciali in occasione di ingenti precipitazioni ed esondazioni, come quelle avvenute durante la scorsa estate. Il primo stralcio di lavori – già incominciato da circa 1 mese e che interessa i tratti di Via Mazzini, via XXV Aprile e piazza L. Bassi – sarà ultimato attorno al 15 novembre. Il II° tratto che insiste sul proseguo di via Mazzini e viale della Rocca verrà iniziato e ultimato nei prossimi 2 mesi. Uno di questi nuovi collettori avrà la funzione di convogliare acque di natura mista provenienti dai bacini posti a sud del nucleo urbano e di quelli del centro storico, fino ad un manufatto scolmatore. Il secondo collettore di nuova realizzazione avrà invece la funzione di convogliare buona parte delle acque meteoriche cadute sulla porzione sud del bacino di via Mazzini direttamente su un collettore scatolare di scarico con recapito nel torrente Tresinaro. Gli interventi in progetto si rendono necessari per consentire il regolare deflusso di tutte le acque reflue e meteoriche che nei mesi passati gravavano in particolari momenti sull’area, provocando disagi: tale opera oggi consente di sgravare dalle acque il bacino tra via Mazzini, Corso Vallisneri e le aree circostanti, nella zona che delimita il centro storico di Scandiano. Particolari criticità erano individuate soprattutto nell’area delle piazze L. Bassi e L. Spallanzani, a causa conformazione topografica superficialmente depressa rispetto alle zone circostanti, caratteristiche che determinano un minor grado di tolleranza all’entrata in pressione del collettore sottostante.

Per questi motivi si sta realizzando un intervento principale teso alla riduzione dei fenomeni di rigurgito provocati dall’insufficienza idraulica della rete di valle; sono previsti inoltre interventi localizzati di adeguamento dei sistemi di captazione superficiale, per ridurre il fenomeno di scorrimento superficiale delle acque all’interno del bacino. L’intervento complessivo è del valore di circa 330mila euro. “Si tratta di un’operazione urgente, richiesta a ragione dai cittadini – ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Zanni – che abbiamo ritenuto prioritaria e che il Comune mette in atto anche grazie all’impegno di Enia.

E’ un risultato importante che conseguiremo in tempi brevi, un investimento sul funzionamento della nostra città e in particolare del centro storico, anche a tutela delle attività commerciali. I lavori sono stati programmati anche grazie alla disponibilità di Enia in modo da limitare al massimo i disagi dei fruitori al centro storico, nel rispetto delle attività degli esercizi commerciali”.