In passato spesso abbiamo sottolineato come la presenza di Phone Center in diversi luoghi della città hanno un effetto di degrado notevole, e come la frequentazione di tali luoghi sia di fatto fonte di preoccupazione per chi vive accanto a questi luoghi. E per questo spesso si è tacciati di razzismo.

Oggi campeggia sulle prime pagine dei quotidiani la conferma delle “paure” dei cittadini, e la sconfessione di chi parla di “percezione” di “paura del diverso”. AL contrario ecco trovare in questi posti ben 17 persone con precedenti per reati come furto, spaccio, o rissa. Qualcosa di cui preoccuparsi c’è davvero, e proprio in centro alla città. Il recupero del centro storico passa anche dal sanare queste situazioni, dal rendersi conto che chi passeggia ad esempio in piazza XX settembre, al centro dei piani di recupero negli scorsi mesi, potrebbe incontrare dei pregiudicati.

Può essere un buon sistema di “promozione” della città? Credo di no. Prendiamo atto che queste situazioni esistono, che sono diffuse, che non sono “Percezione”, e aiutiamo la città a sentirsi sicura.

(Avv. Luca Ghelfi – Consigliere Provinciale – PDL)