Approvata dal Consiglio provinciale la delibera contenente la nuova ripartizione delle risorse aggiuntive stanziate dalla Regione Emilia-Romagna per il Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
Si tratta di 1 milione 630 mila euro, per la misura 214 (agroambiente) così ripartiti: 40% riservato al biologico, 10% per la razza bovina romagnola e un 5% per i prati pascolo. Per la parte restante il bando, a differenza di quello precedente, è stato aperto anche ai seminativi e alla bieticoltura, mentre restano escluse le foraggiere.
La delibera è stata approvata in Consiglio con 18 voti favorevoli (Pd, Pdci-Prc, Idv e Gruppo Misto); l’astensione di Fli e Udc Pdl (5).
L’assessore all’Agricoltura Gabriella Montera ha espresso soddisfazione per la nuova ripartizione evidenziando l’attenzione dedicata alla montagna e sottolineando che “a fine anno, quando la Regione procederà alla revisione della tabella finanziaria complessiva sul Piano di Sviluppo Rurale, si valuterà se sarà necessaria un’integrazione di risorse per rispondere alla domanda delle imprese del territorio bolognese”.