Per la prima volta dal suo avvio 18 mesi fa il cantiere di Villa Giacobazzi all’interno del parco Vistarino apre i battenti al pubblico. Era un impegno assunto dall’amministrazione e dalla stessa Ditta Schiavina, che sta operando un complesso e attento restauro di questa storica dimora, quello di aggiornare i cittadini sassolesi, che hanno sempre mostrato affetto particolare per il parco e la villa “della Contessa” sulla situazione dei lavori.Impegno che verrà mantenuto sabato e domenica prossimi 23 e 24 ottobre, quando il cantiere sarà aperto alle visite dalle 15 alle 17 di sabato e dalle 10 alle di domenica. Sarà possibile, vedendo l’attento recupero di pareti e affreschi, immergersi nella storia di questa villa e conoscerne il futuro, destinato agli spazi per la Biblioteca per ragazzi e non solo.

Le visite saranno rigorosamente organizzate per gruppi di 15 persone al massimo, uno ogni 20 minuti. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti allo 0536/1844965 o alla mail cultura@comune.sassuolo.mo.it.

Al termine del cantiere di recupero di Villa Giacobazzi, aperto nel maggio 2009 anche grazie al finanziamento di 1.500.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Villa verrà destinata a sezione ragazzi della Biblioteca.

Il trasferimento della nuova sede della sezione ragazzi consentirà il raddoppio del servizio attualmente offerto e garantirà un’ottima accessibilità negli spazi della Villa, flessibilità degli arredi, benessere, molteplicità di utilizzo: alcune delle parole chiave della moderna biblioteca pubblica.

Il progetto di restauro, condotto da un gruppo interdisciplinare di progettazione, è stato elaborato con attenzione al recupero e rifunzionalizzazione dei servizi complementari alla biblioteca e al parco, nell’intento di ripristinare l’armonia villa-parco.

Ci saranno sezioni di consultazioni e studio, laboratori-ateliers didattici al piano terra, direttamente aperti sul parco e laboratori musicali posti nell’altana della villa.

Una caffetteria enoteca con sala da thè posta al piano terra sarà collegata alla cantina interrata e grazie alla veranda vetrata climatizzata e aperta verso il giardino retrostante, rappresenterà un’ulteriore offerta per gli utenti della biblioteca e del parco.

Le funzioni della biblioteca saranno valorizzate da diversi attività culturali: serate di lettura, recital e narrazioni, letture e musica, caffè letterario.