Sarà il Teatro Comunale Luciano Pavarotti a ospitare il primo concerto della ventiduesima stagione della Gioventù Musicale Modenese, giovedì 21 ottobre alle ore 21. Protagonista sul palcoscenico del Comunale sarà il Quintetto Bibiena, eccezionale quintetto di fiati già ospite della GMI modenese il 25 marzo 2006.

Il programma della serata è tutto percorso da un sottile filo di ironia e di gioco musicale, a partire dal brano di apertura, la favola sinfonica per bambini (e non solo) Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev, nella irresistibile trascrizione del compositore Andrea Chenna, in cui i musicisti sono anche le voci recitanti, con l’inserimento di piccole gag e trovate sceniche che rendono il brano particolarmente divertente e brillante.

Nella seconda parte del programma, il Quintetto Bibiena, alias Giampaolo Pretto (flauto), Alessandro Carbonare (clarinetto), Roberto Giaccaglia (fagotto), Paolo Grazia (oboe), Stefano Pignatelli (corno), prime parti in importanti orchestre italiane, proporrà un brano di Mozart (Andante in Fa maggiore K616), originariamente scritto per organo o carillon meccanico, Paul Hindemith (Kleine Kammermusik, pervasa dallo humour di origine inglese tipico dell’autore) e Lalo Schifrin (Le Nouvelle Orleans, il cui stesso titolo rimanda all’atmosfera blues della Louisiana continuamente evocata), eclettico compositore e pianista, vincitore di numerosi Grammy con musiche da film, quali il famosissimo tema di 007 o di Mission Impossible o ancora del primo Ispettore Callaghan.

Il concerto del Bibiena inaugura così la ventiduesima stagione della Gioventù Musicale Modenese che dal 21 ottobre 2010 al 2 aprile 2011 proporrà ventidue appuntamenti. Cuore della stagione 2010/2011 è il talento dei vincitori di importanti concorsi internazionali o già avviati a brillanti carriere, presentati nella consueta formula dei “concerti aperitivo”. Accanto ad essi, musicisti di fama, sostenitori del rinnovamento della forma di concerto tradizionale e di un nuovo rapporto con il pubblico: tra gli altri, Mario Brunello, che eseguirà e racconterà le Suite di Bach in sei avvincenti conferenze-concerto e Spira Mirabilis, l’orchestra-progetto “senza direttore” che si esibirà in un doppio appuntamento (a dicembre in formazione completa e a febbraio in ottetto).

La stagione 2010-2011 spazia dal grande repertorio della musica cosiddetta “classica” a mondi sonori più recenti o di estrazione extra europea, dal jazz alla musica africana, all’etnica.

Biglietti: intero 15 Euro, ridotto 10. Biglietti e abbonamenti in vendita presso la sede GMI, Rua Muro 59, tel 059 235736. e-mail info@gmimo.it o presso i luoghi dei concerti, 90’ prima dell’inizio, o via Internet (www.gmimo.it)