Alessandro Navazio è stato recentemente nominato Direttore del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Guastalla. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 all’Università degli Studi di Modena, si è poi specializzato in Cardiologia nel 1994, perfezionandosi successivamente in Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva all’Università degli Studi di Bologna.
Ha svolto la propria attività professionale al Servizio di Cardiologia dell’Ospedale Franchini di Montecchio dal 1992 al 2004, quindi presso la Cardiologia all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Ha frequentato diversi corsi di formazione aggiornamento presso università italiane e straniere.
Fa parte dei Gruppi di Lavoro Regionali sulla Cardiologia Pediatrica e sullo Scompenso Cardiaco Cronico e delle Commissioni Terapeutiche regionale e di Area Vasta Emilia Nord. Ha svolto con continuità attività didattica in ambito cardiologico ed è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Nel corso della sua carriera professionale, Alessandro Navazio ha sviluppato una particolare competenza anche nella diagnostica per immagini, in particolare nell’ecocardiografia (transtoracica, transesofagea, pediatrica, neonatale e da stress) e nell’ambulatorio dello scompenso.
Ha svolto attività di tutor per i medici specializzandi ed i medici in formazione.
Nel nuovo incarico all’Ospedale di Guastalla, il Dottor Navazio avrà il compito di rafforzare l’attività della cardiologia all’interno della rete cardiologica provinciale, anche per garantire ai cittadini del Distretto equità di trattamento in termini diagnostici-terapeutici secondo le linee guida internazionali. Una ulteriore sinergia riguarda l’Ospedale di Correggio, anche alla luce della valenza riabilitativa cardiologica e pneumologica del San Sebastiano. Dovrà inoltre collaborare con il Dipartimento di Cure Primarie, per garantire la continuità dei percorsi ospedale-territorio per le persone affette da patologie cardiache.
La Cardiologia di Guastalla svolgerà inoltre la sua attività nell’ambito della Rete Regionale per il trattamento dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato e della Rete di Cardiologia Pediatrica e dell’età evolutiva, che vede nell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna il riferimento per l’alta specialità. La stretta collaborazione con la Radiologia dell’Ospedale di Guastalla permetterà di sviluppare quella che attualmente è la metodologia non invasiva più promettente in campo cardiologico, vale a dire la Risonanza Magnetica Cardiaca.
Ad Alessandro Navazio ed a tutta l’équipe della cardiologia dell’Ospedale di Guastalla i migliori auguri di buon lavoro da parte della Direzione Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia.