Domani, martedì 19 ottobre 2010, alle ore 21, nel Centro sociale Arci “Sergio Stranieri” in via don Luigi Sturzo 1, si terrà il primo dei tre incontri programmati del Processo partecipato per la riqualificazione del Campo di Marte.
L’obiettivo è riqualificare uno dei parchi più importanti e vissuti della città ascoltando le esigenze e le proposte dei fruitori e dei cittadini, affinché le azioni promosse dall’Amministrazione comunale rispondano effettivamente ai bisogni di chi vive e frequenta il luogo. A questo scopo, già nel luglio e agosto scorsi sono state svolte alcune indagini e osservazioni conoscitive, e sono state realizzate interviste ai frequentatori del parco.
OBIETTIVI – Gli obiettivi che l’Amministrazione intende perseguire attraverso il percorso partecipato del Campo di Marte, sono:
– analizzare i bisogni e le fruizioni: utilizzi, arredi, accessibilità, sicurezza;
– mettere in rete i soggetti che abitano e usano il luogo;
– migliorare la gestione della casetta e riflettere su un suo possibile ampliamento.
Nel corso dei tre incontri serali saranno affrontati diversi temi: la manutenzione del parco e delle zone sportive, l’individuazione di azioni di cura e messa in sicurezza dell’arredo del parco, la cura della casetta di legno e dei suoi servizi, l’individuazione di nuove iniziative di animazione e di aggregazione sociale e altre tematiche che eventualmente emergeranno durante il confronto.
Durante il secondo incontro sarà chiesto ai partecipanti di avanzare le prime proposte di soluzione per la gestione del parco volte a migliorarne la fruibilità, mentre l’ultimo incontro sarà finalizzato alla presentazione dei risultati raggiunti con il percorso e dei primi elaborati progettuali delle principali proposte emerse.
IL BLOG – Al fine di favorire il coinvolgimento dei cittadini più giovani verrà attivata una piattaforma virtuale sottoforma di blog, raggiungibile attraverso il sito del Comune alla pagina web www.comune.re.it/campodimarte.
I giovani saranno chiamati ad avanzare proposte per la riqualificazione del parco e per realizzare nuove attività ricreative e culturali che potranno poi essere inserite nella programmazione ludica del Campo di Marte.
Il blog sarà gestito da un moderatore che avrà il compito di supervisionare l’andamento delle discussioni, mantenere il focus dell’attenzione sulle tematiche del Campo di Marte, aggiornare la documentazione e inserire gli esiti delle discussioni che avvengono durante gli incontri dal vivo.
IDENTIKIT DEL CAMPO DI MARTE – Il Campo di Marte è incastonato nello storico quartiere di Ospizio, nella circoscrizione Nord Est. È una ex area demaniale realizzata per l’addestramento e le esercitazioni militari che dall’inizio degli anni Ottanta è stata trasformata in parco pubblico, rientrando così nei servizi comunali per il quartiere e la città.
L’area si ispira al modello centro–europeo con grandi macchie di alberi, ampie radure a prato, esemplari isolati e gruppi di cespugli a fioritura stagionale progressiva.
Nel parco è presente una casetta in legno autogestita, che ospita i servizi e un punto di ristoro, prestandosi alla realizzazione di eventi culturali, soprattutto nella stagione estiva. Sono inoltre presenti strutture per lo svolgimento delle attività sportive: pista ciclo-pedonale, due aree giochi, percorso vita (oggi smantellato perché usurato), un’area sgambamento per i cani, un campo di beach-volley, un campo da calcetto per amatori. Il parco può essere percorso attraverso i vialetti illuminati.