Ad un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico è a pieno regime l’attività dei servizi scolastici comunali. Si tratta di servizi ad iscrizione, organizzati a supporto dell’attività didattica per favorire l’accesso e la frequenza scolastica degli alunni, soggetti al pagamento di una retta, quale parziale contribuzione ai costi.
“Ci siamo posti come obiettivo – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola (nella foto) – di mantenere gli standard di qualità e l’offerta dei servizi a domanda individuale, nonostante la condizione di crisi economica e sociale, nella consapevolezza che il cuore del sistema scolastico ed educativo poggia sulla rete dei servizi erogati dalle amministrazioni locali. Questo livello di servizi è però destinato nei prossimi anni ad un ridimensionamento anche per la carenza di risorse da trasferimenti statali”.
Il servizio di trasporto scolastico è fornito agli alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, per la scuola di appartenenza individuata sulla base dello stradario scolastico, purché la distanza scuola/casa sia superiore ai 600 metri in linea d’aria. Attualmente gli iscritti al servizio sono quasi 530.
Il servizio di ristorazione scolastica è fornito agli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia statale e le classi a tempo pieno delle scuole primarie. Il ciclo produttivo delle cuine avviene nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza alimentare secondo il metodo HACCP e i menù proposti intendono educare e indirizzare gli utenti all’assunzione di comportamenti alimentari equilibrati e corretti. Attualmente gli iscritti al servizio sono oltre 1500.
Il prolungamento orario è un servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario scolastico, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia statali e delle scuole primarie i cui genitori siano entrambi impegnati in attività lavorative ed abbiamo necessità di anticipare o prolungare la permanenza a scuola dei figli anche oltre i limiti dell’orario scolastico. Il servizio si articola in pre-scuola, dalle 7.30 all’inizio delle lezioni, ed in post-scuola, dal termine delle lezioni fino alle 18.15. Attualmente gli iscritti al servizio sono quasi 550.
A questi servizi si aggiungono, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado “A. Fiori”, i Gruppi educativi territoriali (GET), gestiti dalle Parrocchie di Formigine, Casinalbo e Magreta con propri educatori, sostenuti dal Comune mediante contributi specifici, la messa in rete dei GET presenti sul territorio distrettuale, la formazione permanente degli educatori, il coordinamento pedagogico. I GET forniscono un servizio educativo pomeridiano con l’obiettivo di contribuire al sostegno scolastico individuale, offrire opportunità formative, ricreative di aggregazione e socializzazione.