Il futuro di Boretto si presenta ricco di novità: proprio in questi giorni è stato approvato il Programma di Riqualificazione Urbana, una serie di importati interventi che cambieranno in parte il volto della città. La trasformazione più rilevante riguarda l’Area dell’Ex Genio civile, su via Matteotti, costituita da due edifici comunicanti e da un’area esterna.
L’ex magazzino del Genio Civile, una struttura ad L di 1400 mq risalente agli anni ‘40, ospiterà il Centro Culturale-Biblioteca: dotato di una piazza interna che fungerà da cuore e collegamento con le altre aree (sala mostre/conferenze ed Emeroteca-Caffetteria), e suddiviso in base ad utenze, età e funzioni, costituirà un importante luogo di aggregazione e condivisione. La “Palazzina Ex Genio”, risalente agli anni ‘30, verrà riportata al suo aspetto originario, senza dimenticare comfort ed efficienza energetica, ed ospiterà su 3 piani Uffici Pubblici, sedi dell’Associazionismo e funzioni a carattere sociale. L’area esterna di oltre 800 mq, che verrà dotata di parcheggi e zone verdi, sarà luogo di ritrovo, lettura e spettacoli, creando un legame tra il Centro e l’abitato. I “Magazzini del Genio” si trasformeranno nel vero centro della civicità, il cuore pulsante della vita culturale del paese.
Il secondo intervento riguarderà un’area dismessa in Via Saccani, vicina al Centro culturale, che comunica con via Matteotti. La riqualificazione, con materiali e soluzioni orientate all’ecocompatibilità, permetterà di realizzare 5 abitazioni a schiera con giardino, una struttura alberghiera e 34 posti auto, utili al Centro Culturale ed ai residenti, e per poter pedonalizzare in futuro Via Saccani. La zona verrà inoltre dotata di nuove reti di accesso tecnologico e di servizi (rete fognaria, idrica, gas) ed illuminazione pubblica.
Il terzo edificio, ancora da riconvertire, attualmente ospita la biblioteca in Via Dosi, e per dimensioni e collocazione (primo piano) non è più adatto ad accogliere i servizi Culturali del Comune. In questo caso le modifiche urbanistiche già effettuate sono finalizzate a valorizzare commercialmente l’area e gli edifici.
“La volontà di questa Amministrazione – afferma il Sindaco Massimo Gazza – è riqualificare il centro cittadino, ridando respiro agli spazi culturali e valorizzando così gli esercizi commerciali che insistono sul paese. Il grande progetto degli ex Magazzini del Genio sarà una risposta alle esigenze dei cittadini, recuperando spazi con un ottimo potenziale di utilizzo”.
“L’importanza degli interventi in corso di realizzazione – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Wilmer Farri – assume anche maggiore valore viste le ricadute positive previste sul sistema insediativo in generale e sull’impatto ambientale che il progetto prevede. Il largo utilizzo di tecnologie orientate alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico fanno, di questo progetto, un ponte verso il futuro del nostro abitato.