Quattro giorni di incontri a Bologna per promuovere il settore moda made in Emilia-Romagna nel mondo. ‘Bologna, incoming buyers settore moda’, nasce nell’ambito della convenzione tra Ice (l’istituto nazionale per il commercio etsero), la Regione Emilia-Romagna ed il Ministero dello Sviluppo economico.

Dal 19 al 22 ottobre 2010 si svolgerà una missione di buyers del settore moda – in particolare abbigliamento uomo-donna-bambino, lingerie, moda mare, accessori e calzature – provenienti dalla Serbia, dalla Russia, dal Canada, dagli Stati Uniti e dalla Turchia.

L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle imprese del settore e punta a sostenere le aziende regionali nella ricerca di nuove opportunità commerciali e/o industriali verso i mercati dei paesi target, allo scopo di facilitare i contatti tra operatori emiliano-romagnoli e potenziali partner stranieri.

L’appuntamento – organizzato dallo Sportello per l’internazionalizzazione delle imprese della Regione Emilia-Romagna e dall’Ice con la collaborazione del sistema camerale regionale e Cna Federmoda – prevede anche l’organizzazione di una giornata dedicata agli incontri bilaterali ed una visita organizzata presso il Centergross di Funo di Argelato, noto distretto europeo per il commercio a livello internazionale dei prodotti Made in Italy. La giornata di incontri bilaterali tra buyers stranieri (selezionati dagli uffici Ice di Belgrado, Mosca, New York, Montreal, Istanbul) ed aziende emiliano-romagnole del settore si terrà mercoledì 20 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, presso Hotel Royal Carlton (via Montebello, 8 a Bologna). Saranno presenti inoltre i trade analyst degli uffici Ice di Belgrado, Mosca e Montreal a disposizione per eventuali approfondimenti relativi ai settori e paesi di pertinenza. Giovedì 21 ottobre è prevista invece una visita guidata al Centergross.