La Federazione della Sinistra di Modena aderisce alla manifestazione nazionale proclamata dalla Fiom per sabato 16 ottobre a Roma per dire SI ai diritti e NO ai ricatti di Fiat e Federmeccanica e NO allo smantellamento del contratto nazionale di lavoro attraverso le deroghe.

Scendiamo in piazza accanto alla FIOM perché questa manifestazione mette al centro il lavoro come bene comune e la difesa dei diritti e dei salari dei lavoratori contro chi ha in mente solo una cosa: far pagare i costi della crisi ai lavoratori contrapponendo il mantenimento del posto di lavoro al mantenimento dei diritti e del contratto nazionale.

Questa manifestazione è la risposta alla disdetta del contratto nazionale di lavoro da parte di Confindustria, con la complicità dei sindacati minoritari Cisl e Uil e il benestare del Governo. Un atto illegittimo e antidemocratico che ha il solo obiettivo di rendere più deboli e ricattabili tutti i lavoratori.

Non ci stanchiamo di dire che la disdetta unilaterale del contratto dei metalmeccanici non interessa solo le “tute blu”, ma tutte le categorie, perché il vero obiettivo è la riduzione dei diritti e dei salari dei lavoratori attraverso lo smantellamento della contrattazione collettiva, dello Statuto dei lavoratori e del diritto di sciopero.

Scendiamo in piazza accanto alla Fiom perché gli attacchi ai diritti dei lavoratori di Marchionne e Confindustria sono l’altra faccia degli attacchi alla democrazia e alle condizioni delle classi più deboli del Paese portate avanti dal Governo Berlusconi-Bossi.

Scendiamo in piazza accanto alla Fiom perché l’opposizione politica e sociale al Governo Berlusconi si costruisce stando accanto alle lavoratrici e ai lavoratori e all’unico sindacato che non si rassegna a svolgere un ruolo subalterno al Governo e a Confindustria.

Invitiamo tutti a partecipare per dare vita ad una grande manifestazione che faccia capire a tutti che i lavoratori non accettano che i propri diritti siano messi in discussione.

(Stefano Lugli, segretario Federazione PRC Modena, Massimiliano Desiante, Segretario Federazione PdCI Modena)