L’edizione 2010 dei ‘Biblio-days’, in corso in questi giorni, rappresenta per la biblioteca ‘Gentilucci’ dell’Istituto musicale ‘Peri’ un’occasione preziosa per far conoscere ai cittadini che ancora non la frequentano le caratteristiche e il ricchissimo patrimonio.

I Biblio-days coincidono, inoltre, con la realizzazione di un progetto di potenziamento della biblioteca, che da qualche mese offre ai cittadini un orario di apertura significativamente ampliato. Ogni giorno, infatti, tutti possono accedere liberamente a spazi e servizi, dalle ore 10.30 alle 19, per studiare o per godere una pausa da dedicare all’ascolto o alla lettura. Dal lunedì al sabato le tre sale silenziose e accoglienti della biblioteca soddisfano ogni richiesta d’informazione o d’aggiornamento sulle ultime novità editoriali e, in generale, sullo stato degli studi musicali ospitati nelle maggiori riviste. Qualche spunto in più per l’ascolto è offerto durante i Biblio-days, con al segnalazione di novità discografiche, di tematiche, di storia e di cultura musicale, in omaggio ai due grandi Romantici di cui quest’anno corre il bicentenario della nascita.

Di Chopin saranno proposti i Lieder, a rappresentare il lato meno conosciuto del grande compositore e pianista polacco. Di Schumann, invece, sarà tracciato un originale ritratto psicologico, con la citazione di alcuni capolavori pianistici.

Il programma, per il resto molto vario ed evocativo dei molteplici mondi della musica, riserverà uno sguardo particolarmente diffuso sul canto ebraico nel Novecento: un vero “sguardo d’autore”, nella conferenza di Enrico Fubini che si terrà domani, giovedì 14 ottobre, alle ore 18.

La biblioteca Gentilucci ha sede nell’istituto Peri, in via Dante Alighieri 11.

Informazioni: www.istitutoperi.com http://www.municipio.re.it/peri_bibliotecabiblioperi@municipio.re.it –  0522 456772 – 456779