Chiara Zerbini immobiliarista di 37 anni è la nuova presidente del Gruppo Giovani di Ascom Bologna, sostituisce dopo un biennio Matteo Maria Elmi albergatore, alla vicepresidenza è stato eletto Alessandro Tedeschi 35 anni che nell’ambito dell’associazione ricopre già la carica di presidente di Ascom Taxi.
Chiara Zerbini nel settore immobiliare dal 1994 è da alcuni anni anche presidente della circoscrizione Ascom di Loiano, sede principale della sua attività che si è recentemente spostata in città, consigliere FIMAA (Federazione immobiliare mediatori agenti d’affari), coordinatrice della consulta regionale giovani Fimaa è anche responsabile commerciale per un’azienda di formazione.
Prosegue nel segno della continuità con Chiara Zerbini il programma avviato dal nuovo Gruppo giovani Ascom nel 2008, avviando iniziative rivolte a facilitare la creazione di nuove imprese, cercando di favorire l’accesso al credito e ai finanziamenti pubblici e privati, seppur in un momento così critico per l’economia, favorendo lo sviluppo delle relazioni tra giovani imprenditori con momenti d’incontro e confronto e incentivando la partecipazione alla vita associativa per creare un ricambio generazionale sempre più importante e necessario.
Punto di forza del programma della nuova Presidente è sicuramente la formazione, infatti proseguirà anche nel 2011 il Master rivolto ai giovani imprenditori di Ascom Bologna partito con ottimo successo all’inizio del 2010 che affronta le tematiche specifiche della finanza aziendale, delle abilità manageriali, del marketing e tecniche di vendita e non ultimo l’etica.
Partirà nel 2011 il servizio di “tutor” per aiutare chi vuole imparare un nuovo mestiere, sotto la guida di un collega più esperto.
Il gruppo si propone inoltre di rafforzare il rapporto con le Istituzioni locali attraverso la programmazione di incontri su tematiche di comune interesse, quali ad esempio l’andamento dell’economia bolognese ed il degrado.
“Sono oltre 1500 i giovani imprenditori con un’età inferiore ai 40 anni nella provincia di Bologna iscritti ad Ascom ” – specifica la neopresidente – ” con grande orgoglio e senso di responsabilità ho deciso di accettare questo incarico strategico per il futuro dell’Associazione.
Ringrazio Matteo Elmi che mi ha preceduto esprimendogli vivo ringraziamento per il lavoro svolto ed i risultati conseguiti in ASCOM Bologna ed in Camera di Commercio.
Spero di coinvolgere, un numero sempre maggiore di giovani imprenditori creando una “mini giunta” per affrontare tutte le questioni relative al mondo del commercio.
Nel rappresentare un così grande numero di giovani, non posso esimermi dal manifestare il mio stato di preoccupazione per il futuro della città e della Provincia che versa ormai da svariati anni in un lento ma continuo degrado, situazione indiscutibilmente negativa non solo per chi vi abita ma anche per coloro che investono quotidianamente qui le loro risorse e vi progettano il futuro.
Ascom Confcommercio Bologna non solo da oggi è impegnata nel cambiare questo scenario, le ultime battaglie contro il degrado e i graffiti ne sono l’esempio più illuminante, anche noi giovani dobbiamo fare la nostra parte collaborando con i nostri colleghi a cambiare questa situazione”.
Nella foto il nuovo Consiglio del Gruppo Giovani Ascom Confcommercio Bologna, al centro Chiara Zerbini a fianco al Direttore generale Ascom Giancarlo Tonelli