La lunga bollitura del mosto da cui nasce l’Aceto Balsamico Tradizionale si conclude stasera, ma gli appuntamenti di “Vetrine Motori e Balsamici sapori” proseguono anche domani. La giornata di domenica 3 ottobre, infatti, è interamente dedicata ai veicoli e ai mestieri d’altri tempi: a partire dalle 9.00, nel centro storico del borgo, è possibile ammirare la sfilata delle Rosse a cura della Scuderia Ferrari Club di Vignola, ma anche un’auto proveniente dal Museo Panini di Modena e una prestigiosa Zonda; in esposizione persino auto “green” a combustibile alternativo. I più spericolati possono assistere, nella zona Sipe Alte, a una esibizione di go-kart a cura del Manu Racing Team. Alle 10.00 chi passeggia nelle vie del centro può fare un tuffo nel passato grazie alla mostra degli antichi mestieri a cura dell’Ecomuseo della Civiltà Palustre e, sempre alla stessa ora, in viale Rimembranze c’è il ritrovo del II autoraduno dell’Unione Terre di Castelli, a cura dell’Associazione auto moto d’epoca Marchese Lotario Rangoni Machiavelli. La giornata si conclude con il taglio della “super torta” offerta dalle Botteghe di Messer Filippo e dal Comune di Spilamberto e, alle 20.30, canti e suoni della tradizione emiliana con il Coro “Al Tursèin” e l’Orchestra “La Rumorosa”.
Durante la festa sono attivi diversi punti ristoro: in Piazza Caduti Libertà con borlenghi e tigelle dell’ANT, in Rocca con pane, salsiccia e cipolla al Balsamico e cotechino con fagioli proposti dal Corpo Bandistico G. Verdi di Spilamberto (a partire dalle 12.00). In Rocca Rangoni gramigna alla salsiccia con la Banca del Tempo e Cupla. Sempre in Rocca l’Associazione Amici del Panaro presenta le frittelle di baccalà e la pasta con i fagioli. In Via Fabriani gnocco fritto del Forno Bonucchi (dalle ore 16.00).
Nella giornata di domenica 3 ottobre è possibile visitare gratuitamente il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale, l’Acetaia sociale della Consorteria, la sede Ordine dell’Ordine del Nocino Modenese e la “cella di Messer Filippo” (dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 19).
Infoline: Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, tel. 059.781614 – Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, tel. 059.785959