Ricco il calendario degli appuntamenti per il mese di ottobre con la rassegna degli Ori della terra reggiana, giunta quest’anno alla sua sesta edizione con la partecipazione di ben 21 Comuni del territorio per valorizzare al meglio le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano, rendendolo unico, il nostro territorio. Molti i prodotti di stagione che vengono proposti nei Comuni che aderiscono alla rassegna (Albinea, Bagnolo in Piano, Bibbiano, Campagnola Emilia, Carpineti, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Quattro Castella, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Scandiano, Toano e Viano), si va dall’uva al savurètt, dal tartufo ai funghi, dai salumi alle carni.

Domenica 3 ottobre tutto il centro storico di San Martino in Rio verrà colorato di rosso, il rosso del mosto e del vino prodotto dalle vigne locali che, piene di grappoli in questi giorni, promettono un’ottima vendemmia. Le pigiatrici della Pro Loco, con la loro “Bussatura”, insieme ai giovani pigiatori in erba, pesteranno gli acini dell’uva per dimostrare come anticamente veniva condotta la vendemmia. La festa che coinvolgerà tutto il paese inizierà già dal primo mattino con l’esposizione di decine di agricoltori, che mantenendo la filiera corta, porteranno sui loro banchi prodotti freschi, di qualità e con un costo non ricaricato. Sarà possibile pranzare nel ristorante in piazza che quest’anno in occasione del Gemellaggio con il Paese di Ripa (PG) spazierà con un menù che propone dai cappelletti, alle penne alla norcina arricchite con il prezioso tartufo.

Non mancheranno i pasticceri prolochesi e le ricette di “strambe” dall’Alto Adige fino alle ciambelline siciliane, prodotti che lo scorso anno hanno riscosso molto successo e gradimento da parte di tutto il pubblico.

Tanti gli stand gestiti con il marchio proloco indice di qualità e di genuinità: gnocco fritto, erbazzone, polenta fritta, sughi d’uva, zucca fritta, vin brulè, aceto balsamico e saba, tutti con servizio anche da asporto.

Presso i prati della Rocca Estense sarà allestita un’area rurale, con dimostrazioni pratiche di pigiatura con i piedi per gli adulti, balli nell’aia e cottura del mosto all’antica. I volontari saranno a disposizione per rispondere alle eventuali domande e curiosità del pubblico.

Diverse anche le iniziative di carattere culturale ed artistico, al piano nobile della Rocca è allestita la mostra a cura del Circolo Culturale e Ricreativo “la Rocca” di San Martino dal titolo “A tutti coloro che sono in ascolto…La radio da Guglielmo Marconi al transistor” in cui trovano collocazione una sessantina di pezzi della collezione privata del Sig. Giovanni Zagni. Nella Cappella di San Giovanni sempre in Rocca, è allestita la mostra “Il Mondo di Remo – Antichi Mestieri: miniature in movimento” di Remo Longagnani. Nei prati antistanti la rampa di entrata al Castello, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, le operatrici del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, condurranno un divertente laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 9 anni dal titolo “Al Museo ci si diverte: Sottobicchieri d’autunno” presso il quale i bambini potranno decorare con motivi autunnali, a tema con la festa, simpatici sottobicchieri in sughero. Verrà presentato presso la zona rurale il libro “Formaggio e Miele” con l’intervento di Giulia Luppi, Assessore alla Cultura, degli autori Giuliano Bagnoli e Luigi Pacchiarini (agronomo della Provincia) e di Valter Bonazzi, presidente di “Guastalla Ambiente”, curatore del libro e della collana “DALLA NATURA AL CIBO” di cui il volume che fa parte. Il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e la Rocca Estense resteranno aperti tutto il giorno, con possibilità di effettuare visite libere e visite guidate.

Sarà proposto per i più piccoli anche uno spettacolo di artisti di strada. Faranno da contorno tante bancarelle, gli hobbysti e tanti ambulanti del settore enogastronomico che riempiranno di colori e profumi l’intero centro storico.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della Biennale del Paesaggio www.biennaledelpaesaggio.it