In occasione del cinquantesimo di Casalgrande Padana, tanti sono gli eventi in programma per celebrare l’azienda: essi avranno come teatro d’eccezione la strada Pedemontana, che nonostante debba essere inaugurata tra breve, sarà aperta per l’occasione. Arte, cultura, momenti di svago e di intrattenimento si alterneranno in una successione di appuntamenti per le istituzioni e la comunità casalgrandese e del distretto ceramico.

L’happenning di maggiore importanza è l’inaugurazione dell’opera dell’architetto giapponese Kengo Kuma dal suggestivo titolo: “Casalgrande Ceramic Cloud”, installazione prestigiosa e poetica frutto della creatività dell’artista, noto in tutto il mondo per l’utilizzo geniale di materiali svariati. Tale opera, in particolare, dimostra come il materiale ceramico nelle sue declinazioni tecnicamente ed esteticamente più avanzate, si possa aprire a nuove applicazioni quali l’arte e l’arredo urbano di prestigio. L’area di verde pubblico sarà impreziosita dalla scultura composta da materiale ceramico ad alto contenuto tecnico, realizzando un’imponente porta d’accesso da ovest-est al distretto, connotando l’area con il suo alto valore e conferendole prestigio internazionale.

Domenica 3 ottobre sarà un giorno di festa organizzato da Casalgrande Padana e dall’amministrazione comunale, che si terrà negli spazi vicini alla rotonda posta al nuovo ingresso di Casalgrande Padana, lungo la strada Pedemontana resa accessibile per l’occasione. Si inizierà al mattino alle ore 10 con la gara a cronometro del Team Cicli Campioli di Salvaterra: partenza e arrivo alla rotonda Kengo Kuma in direzione Scandiano per Km 4,80 – percorso rotonda, Brolo e ritorno.

A seguire, alle ore 11 il tanto atteso taglio del nastro e la presentazione dell’opera di Kengo Kuma alla cittadinanza a cura di Franco Manfredini, presidente di Casalgrande Padana e Andrea Rossi, sindaco di Casalgrande.

Nel pomeriggio, all’interno degli spazi che saranno adibiti a futuro parcheggio interno di Casalgrande Padana, saranno ospitate una serie di attività ludico-sportive: dalle ore 15.00 la gara di skateboard intitolata “Casalgrande Skateboard Contest” Area Street in collaborazione con Nissan Skipass; dalle 15.30 alle 16.30 l’esibizione di difesa personale (Kesa – g.s. Virtus Casalgrande); dalle ore 15.30 alle ore 18.30 sarà proposta l’animazione per bambini, con i truccabambini, sculture di palloncini, giocoleria e mangia fuoco e lo spettacolo di acrobazie aeree di Elena Burani a cura dell’associazione “I Saltafossi”; dalle ore 15.30 alle 19.00 vi sarà la prova gratuita di pattini in linea con gli istruttori di Rollerblade per dimostrazioni e insegnamento ai più piccoli, e infine alle ore 17 vi sarà lo spettacolo interattivo di burattini, sempre a cura dell’associazione “I Saltafossi”.

Nella serata, alle ore 21.00, direttamente da Zelig, allieterà la serata il comico e cabarettista Duilio Pizzocchi, con uno spettacolo a ingresso gratuito. Per tutta la durata della manifestazione è garantita la presenza di punti di ristoro e l’assistenza sanitaria in loco a cura di Ema Casalgrande.