La decurtazione “punti patente” non è andata in ferie. La comunicazione ufficiale, da presentare in originale all’attimo in cui si chiede l’iscrizione al corso stesso, ha fatto il suo iter. E’ stata inviata, da parte del Dipartimento dei Trasporti Terresti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e gli interessati l’hanno trovata con l’altra posta, nella cassetta delle lettere, al rientro dalle ferie.
Non ne sono stati “immuni” i titolari delle patenti professionali.
In funzione di questa situazione, l’A.C. Modena ha messo in cantiere un corso di recupero punti che parte da lunedì 20 settembre. Per iscriversi c’è tempo sino alle ore 18.00 di lunedì 13 settembre.
Per i titolari della patente B si tratta di 12 ore di frequenza obbligatoria (6 giorni), che consentono di recuperare un ammontare di 6 punti. Il montante punti recuperabili sale a quota 9 per le patenti professionali a seguito della frequenza di 18 ore complessive (9 giorni).
Chi fosse interessato è bene che si iscriva. Ora per ottenere il recupero punti basta la frequenza al corso. Tra breve, come disposto nella nuova stesura del nuovo codice della strada, oltre al corso per recuperare punti, sarà necessario sottoporsi anche ad un esame.
Mentre chi è stato sanzionato deve pensare al corso di recupero punti, per i guidatori più “virtuosi”, sarà previsto per il prossimo anno un bonus di 2 punti, da aggiungere ai 20 iniziali, sino al raggiungimento della quota massima di 30 punti-patente.