Appuntamento da non perdere domani, giovedì 9, alla Festa del Pd di Modena con i Deus, il gruppo belga di indie rock capitanato da Tom Barman. E’ l’unica data italiana di una delle più importanti realtà musicali europee degli ultimi 15 anni.
Nel concerto modenese i Deus presenteranno alcuni brani inediti tratti dal nuovo disco in uscita all’inizio del 2011. Appuntamento all’Arena sul lago alle 21. Ingresso gratuito.
Il loro lavoro di debutto, Worst Case Scenario, viene considerato uno degli album più influenti degli anni ’90, e rivela già completamente l’eclettismo stilistico di questa band. Vi si trovano elementi che ricordano Sonic Youth, Yo La Tengo e Pixies, composti in un art rock arricchito di soluzioni jazz e sperimentali. Nel 1996 i dEUS pubblicano il loro secondo album In a Bar, Under the sea, rispetto al precedente più orientato a soluzioni melodiche e pop. Nel 1999 il gruppo pubblica The Ideal Crash (1999), il disco più conosciuto, nel quale il gruppo riesce a fondere l’anima psichedelica con quella più intima e pacata. Barman nel 2003 scrive e dirige il filme Any Way the Wind Blows. Nel 2004 collabora con C.J. Bolland alla creazione del progetto di musica elettronica Magnus. Nel 2005 Barman pubblica (insieme a una formazione rinnovata e inedita: Klaas Janzoons, Stéphane Misseghers, Alan Gevaert e Mauro Pawlowski) il quarto album dei dEUS, Pocket Revolution. Nel 2007 il gruppo torna in studio per registrare il quinto lavoro dal titolo Vantage Point uscito il 21 aprile del 2008.