L’assessore allo sport del comune di Casalgrande Marco Cassinadri non si può dire che soddisfatto della proposta sportiva che da venerdì 10 a domenica 19 settembre sarà fatta a Casalgrande.
Podismo, calcio, calcio a cinque, tennis tavolo, pallamano, ciclismo, Judo, giochi tradizionali saranno le attività che si alterneranno durante i dieci giorni di fiera. Un’attività variegata e completa che l’amministrazione comunale ha patrocinato e che sta a significare la variegata proposta sportiva presente da anni sul territorio casalgrandese.
Si inizierà venerdì 10 settembre alle ore 19.30 con la seconda edizione della camminata “Du pass ai Buiaun” organizzata dal Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande in collaborazione con il Gruppo Alpini sez. Casalgrande, il circolo CSI “I CARE” Oratorio don L. Milani ed il servizio Ambulanze EMA di Casalgrande al seguito della corsa e all’arrivo che garantirà inoltre la presenza di un Medico.
Sabato 11 e domenica 12 il distretto sociale di Casalgrande e Scandiano dei soci Coop organizza il “5’ torneo giovanile di calcio a 7 Pallone Etico”. Si incontreranno le squadre dell’Arcetana, del Casalgrande, del Salvaterra, del Castellarano, dello Sporting Chiozza, del Boiardo, del Real Castellarano e dell’Albinea. Pallone etico che vuol dire usare un pallone equo, prodotto non solo senza lavoro minorile, ma soprattutto secondo i criteri del commercio equo e solidale: salari giusti per i lavoratori, un ambiente di lavoro sano, assistenza sanitaria e sociale, programmi integrativi di formazione, apertura al microcredito.
Sabato 11 dalle ore 15.30 con partenza in Piazza Martiri della Libertà partirà l’ottava edizione della Cronoscalata “Parco La Riserva” organizzata in collaborazione con la Lega Provinciale Ciclismo Uisp di Reggio Emilia. Si tratta di una gara ciclistica a cronometro individuale con un nuovo percorso per l’edizione 2010 fatto apposta per gli amanti delle salite impegnative.
Sabato 18 settembre dalle ore 18.00 sempre il Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande organizzerà un torneo di Tennis Tavolo sia di doppio che di singolo all’interno dell’oratorio don Milani di Casalgrande, mentre in via Aldo Moro Uisp Reggio Emilia proporrà per i bambini i “Giochi Tradizionali” e a seguire il Team Judo Tamashii un’esibizione di Judo.
Domenica 19 settembre a partire dalle ore 17.00 sempre il Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande in collaborazione con Reggiana Calcio a Cinque proporrà il “Secondo triangolare torneo di calcio a cinque cat. Allievi” con le squadre “Kaos – Ferrara” e “Patrarca – Padova”. Pallamano Spallanzani presso il Palakeope di Casalgrande organizzerà il “28’ Torneo Ente Fiera di Pallamano A2 femminile che vedrà sul campo le squadre alcune rappresentative della relativa serie.
Sempre domenica 19 Team Cicli Campioli festeggia la “19’ festa sociale del team” con una gara ciclistica non competitiva aperta ai soci con partenza da Salvaterra e che toccherà Casalgrande, Castellarano, Roteglia, Baiso, Viano, Scandiano e di nuovo Salvaterra.
Durante tutta la durata fiera di Casalgrande otto squadre si cimenteranno inoltre presso la pista polivalente oratorio don Milani nel “Mundialbar”, torneo di calcio a cinque amatoriale aperto alle squadre dei bar di Casalgrande. Il tutto sotto la regia del Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande e del C.S.I. di Reggio Emilia.
Un invito a tutti inoltre per far proprie le parole di un grande ginnasta italiano: “Soddisfa più una sconfitta pulita dove hai dato tutto, piuttosto che una vittoria ottenuta barando” Jury Chechi.