Sulla piscina al Parco Ferrari finalmente si ottiene quanto darebbe dovuto essere per molti altri progetti, a cominciare dall’ex AMCM, le piazze cittadine, e chi più ne ha più ne metta: si avvierà un’istruttoria pubblica, com’è giusto che sia, per capire se la città vuole che un’area verde così grande e così significativa per la città cambi volto, o rimanga com’è.

Un passo giusto della Giunta, arrivato però perché messa alle strette dalla sua stessa maggioranza, o meglio, dal suo stesso partito di maggioranza relativa. Ed è questa la verità: quando l’opposizione chiede questo genere d’iniziative, la risposta è di solito negativa, dimenticando troppo spesso che a Modena le forze di minoranza rappresentano la metà precisa dell’elettorato. Dunque ogni tanto accogliere le voci che arrivano dai banchi dell’opposizione, sarebbe un gesto di distensione e di ascolto verso chi non ha scelto Pighi, ma che comunque Pighi, come Sindaco di tutta la città, dovrebbe assumersi l’onore di rappresentare comunque.

La richiesta di istruttoria pubblica che in altre circostanze fu liquidata con pochi onori, oggi finalmente diventa fattibile. Speriamo che sia un percorso davvero partecipato dai cittadini. Perché interessa un bene di cui tutta la città gode.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)