Si è rinnovato anche quest’anno il felice connubio tra la Basilica della Madonna Ghiara e ‘Altari fioriti’, manifestazione unica in Italia che contraddistingue la Sagra della Giaréda.

Altari fioriti è un omaggio alla Beata Vergine dei fioristi reggiani, che con grande sensibilità, passione e capacità professionale hanno sapientemente realizzato splendide ed eleganti composizioni floreali intonate ai marmi policromi e ai dipinti degli altari.

La manifestazione, nata nel 1980 per iniziativa dell’allora presidente della fabbriceria Camillo Rossi, si ripete senza interruzione da trentun anni – promossa con il contributo benefico di Unipol Assicurazioni e Banco San Geminiano e San Prospero e la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio – e appare come uno dei momenti più attesi e apprezzati della Giaréda. In tanti, infatti, ieri pomeriggio (lunedì 6 settembre), appena spalancate le porte si sono riversati nel tempio per partecipare a questo singolare incontro con l’arte floreale.

Inaugurando la manifestazione, l’assessore alla Cura della comunità Natalia Maramotti ha messo in evidenza il profondo valore artistico e l’originalità della manifestazione, l’impegno dei fioristi, il loro gusto estetico e la loro abilità.

Anche da parte del priore della Ghiara, padre Fiorenzo Gobbo, di padre Anacleto Tommasi, del presidente della Fabbriceria Giuseppe Adriano Rossi e del decano della manifestazione Gildo Ferrari, sono stati sottolineati la sensibilità dei fioristi per la decorazione della Basilica, la passione e la generosità con cui partecipano a questa rassegna, l’eleganza e la sobrietà che contraddistinguono le composizioni, il loro amore per la bellezza. Sono state poi le stesse autrici delle decorazioni floreali – quest’anno particolarmente numerose – a illustrare le singole composizioni.

Le preziose decorazioni che hanno visto il sapiente utilizzo di varietà floreali sono state realizzate dai fioristi Creazioni di D’Aponte Filomena (Santa Vittoria di Gualtieri), Anemone di Rossi Monica (Bibbiano), Primaflor di Nadia Menozzi (Reggio Emilia), L’angolo fiorito di Sassi Gabriella (Massenzatico), I Fiori di Francesca di Rinaldi Francesca (Scandiano), Il Fiore di Reverberi Alessandra (Barco di Bibbiano), Lucia Fiori di Zoni Lucia (Reggio Emilia), Fioreria Mimosa di Rossi Ketty (Fabbrico), Fiordalisa di D’Eusanio Rosaria (Montecavolo di Quattro Castella), Fiori di Paola di Paola Silvi (Puianello di Quattro Castella), Fiorista Cilloni di Vezzani Marisa e Cilloni Luigi (Reggio Emilia).