Sulla vicenda Civis e le polemiche seguite alle esternazioni di Enzo Boschi, presidente dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia, interviene la consigliera regionale del Pd Palma Costi:

”Sui presunti rischi legati al passaggio del Civis nel centro di Bologna, nel cui merito non entro, il Prof. Boschi parla di ”business che vince su tutto”. Non credo che le cose stiano così, viste le competenze in campo, ma non posso mancare di chiedere al professore se per caso non stia usando due pesi e due misure. Parlando oggi di Bologna Boschi afferma che “contano solo gli affari”. Parlando ieri a favore del progetto di stoccaggio gas a Rivara gli affari non facevano nemmeno capolino. Eppure a Rivara esistono pesanti criticità, collegate soprattutto alla sismicità della zona. Ed esiste una ditta, Erg Rivara Storage (che il prof. Boschi conosce certamente), che ha speso e spende fior di denari per convincere la popolazione e le istituzioni sulla bontà dei suoi intereressi di parte.

Quindi i casi sono due: o il professore usa metri diversi, secondo chi fa ”gli affari”, oppure deve considerare con lo stesso criterio anche la situazione di Rivara e riconoscere la fondatezza delle preoccupazioni dei cittadini e delle istituzioni locali sulla vera ”natura” del progetto di stoccaggio del gas”.