Sabato 7 agosto ai Giardini d’estate, Riccardo Staglianò, intervistato da Pierluigi Senatore, presenta “Grazie. Ecco perché senza gli immigrati saremmo perduti (Chiarelettere).

Si tratta di un saggio d’attualità sull’immigrazione in Italia, un testo dichiaratamente provocatorio che parla di un Paese, il nostro, in cui le eccellenze come le mele della Val di Non, la mozzarella di bufala o il parmigiano reggiano vengono prodotte grazie all’ormai insostituibile contributo degli immigrati; un Paese che in gran parte deve le sue pensioni agli stranieri e che ha quasi completamente delegato l’assistenza degli anziani alle “badanti”… Dal punto di vista narrativo, il testo presenta una giornata di 24 ore: ad ogni ora corrisponde una diversa categoria di lavoratore, una diversa vicenda economica ed umana. Pescatori, facchini, camerieri, cuochi, spazzini, panettieri, infermieri e tanti ancora. Un “tour” per le vie dell’Italia alla ricerca della testimonianza, della statistica e della storia di clandestinità e sfruttamento.

Riccardo Staglianò è giornalista de la Repubblica. Nel 2001 ha vinto il Premio Ischia di giornalismo, sezione giovani. Per Chiarelettere ha pubblicato con Raffaele Oriani “I cinesi non muoiono mai” (2008) e “Miss Little China”, che accompagna l’omonimo documentario di Riccardo Cremona e Vincenzo de Cecco (2009).

Alle 21.30, si accendono le luci dello spettacolo con i fantastici The Ballroom Kings, una delle realtà più importanti nel panorama europeo di gruppi musicali in puro stile anno ’50. La band è formata da musicisti, molti dei quali hanno direttamente partecipato alla nascita del rock’n roll in Sicilia circa 20 anni fa. La musica dei TBK spazia dal rythm’ blues al boogie al doo wop, allo swing, al jive ed è la stessa che si suonava nelle sale da ballo della metà del secolo scorso. Lo spettacolo si propone infatti di rievocare le stesse sonorità di quegli anni e lo stesso abbigliamento: tutti i componenti della band vestiranno rigorosamente smoking nero e cravatta continental!

Per i bambini, alle 18.30 si terrà un laboratorio sui giochi provenienti da tutto il mondo. Attivo anche, con il personale del CSI Modena, uno spazio gioco nell’area tatami e uno spazio di babysitteraggio per tutta la durata dello spettacolo.

Bar e ristorante aperti dall’ora dell’aperitivo. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito e si tengono ai Giardini ducali di Modena. La manifestazione è promossa dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sostenuta da Hera e prodotta da S.F.I.D.A., con l’organizzazione di Eventi.