Il 30 giugno 2010 il Comune di Castiglione dei Pepoli (BO) si sarebbe riunito per discutere dello stato dei lavori della variante di valico, ormai in dirittura d’arrivo, e dell’intenzione di dotare questa area di uno svincolo autostradale.
Ne dà notizia il consigliere regionale Galeazzo Bignami (pdl) in un’interrogazione, evidenziando che, con ogni probabilità, il nuovo casello autostradale verrà denominato Badia Nuova e non Castiglione dei Pepoli, mentre è noto che la presenza sul cartello autostradale del nome di un comune valorizza lo sviluppo turistico, economico e sociale della località.
Bignami cita quindi il caso del comune di Reggello, in Toscana, dove maggioranza ed opposizione, constatando l’importanza di inserire il nome del centro abitato nel cartello dello svincolo autostradale, avrebbero collaborato riuscendo a definire l’uscita ‘Incisa’ come ‘Incisa-Reggello’.
Il consigliere chiede quindi alla Giunta regionale se intenda intervenire per consentire a Castiglione dei Pepoli di “sfruttare al meglio questa opportunità”.