La nazionale femminile italiana di sci di fondo al gran completo domani sera (venerdì 6 agosto, ore 20) in piazza Miani a Frassinoro. Tecnici, allenatori, dirigenti e atlete azzurre, in questi giorni in ritiro nella località dell’Appennino modenese per preparare la prossima stagione agonistica, saranno i protagonisti di una tavola rotonda in cui si parlerà di Frassinoro e della sua gloriosa tradizione nella storia dello sci nordico italiano. A fare gli onori di casa sarà la campionessa mondiale di fondo della specialità Sprint, Arianna Follis, valdostana di nascita ma frassinorese di adozione dopo aver sposato lo skiman, Alessandro Biondini. Accanto a lei siederanno le compagne di squadra della Nazionale A di Coppa del Mondo, Sabina Valbusa, Magda Genuin, Rupill Silvia, Elisa Brocard e Demartin Virginia. La atlete saranno accompagnate dal direttore agonistico della nazionale Silvio Fauner e dall’allenatore della Squadra A femminile, Alfred Stauder.

Interverranno il sindaco di Frassinoro, Gianni Fontana, Leonello Biondini della Società sportiva Frassinoro, Lando Pierazzi direttore della Scuola Sci Val Dragone e Pacifico Fontana direttore della scuola sci Boscoreale e gestore del Centro Fondo Boscoreale. La tavola rotonda organizzata dal Comune di Frassinoro e dalla Società Sportiva Frassinoro sarà preceduta, alle ore 19, da una degustazione di prodotti tipici.

Questa settimana le fondiste azzurre hanno soggiornato all’Albergo Impero e si sono allenate nella Palestra New Events di Piandelagotti e al campo sportivo di Frassinoro oltre che sui sentieri del territorio. “Per il terzo anno consecutivo abbiamo scelto Frassinoro per preparare la stagione agonistica – dice Alfred Stauder – Qui ci sono percorsi molto adatti per l’allenamento che facciamo in bicicletta, con gli skiroll e la corsa a piedi, inoltre le ragazze sono curiose di conoscere i luoghi dove abitualmente si allena Arianna Follis. Il clima del paese è accogliente e amichevole e la cucina è davvero eccezionale. Ringraziamo quindi il Comune di Frassinoro e le società sportive di Frassinoro per il sostegno che ogni anno danno alla Federazione”.