Lo scorso anno abbiamo sostenuto l’impegno dell’Amministrazione con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci, un documento che impegna i sottoscrittori a ridurre del 20% le emissioni di CO2 e il paritetico aumento delle fonti di energia sostenibile entro il 2020. Ora, rispettando gli impegni presi, sosteniamo un piano di azione, il SEAP (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), che nel dettaglio individua le azioni dirette e indirette che questa amministrazione può mettere in campo per raggiungere gli obiettivi sottoscritti.

Una scelta forte e chiara che ha l’obiettivo di tutelare sempre più i cittadini, il territorio e l’ambiente in cui viviamo.

Lo sviluppo del fotovoltaico è uno degli attori principali; mentre l’investimento pubblico su grandi sistemi aiuta la distribuzione di energia agli edifici pubblici, e dal punto di vista economico genera un ritorno per il Comune e dunque per i cittadini, la volontà di incentivare e sostenere i privati, aiuta la diffusione capillare classica sui tetti delle abitazioni.

Fra le altre importanti azioni già in essere o in via di definizione è importante sottolineare l’impianto geotermico della nuova Biblioteca e il futuro impianto di cogenerazione e teleriscaldamento che supporterà edifici pubblici.

Significativo anche l’impegno sul piano della mobilità che fra le tante azioni prevede l’ulteriore sviluppo della rete delle ciclabili, favorendo un modo di spostamento non inquinante ma anche favorendo e migliorando la sicurezza dei cittadini che prediligono lo spostamento senza autoveicoli.

Riteniamo questo un primo importante passo, che nella sua concretezza prevede sistemi di controllo e verifica biennali, con l’obiettivo di introdurre quando e dove necessario correzioni e miglioramenti alle azioni oggi individuate.

E’ chiaro che per rendere efficace questo strumento sono importanti anche le azioni dei singoli cittadini che devono tutelare, con piccoli gesti quotidiani, l’ambiente in cui vivono. La qualità della vita a Maranello dipende da tutti.