Il Consiglio comunale ha approvato oggi la concessione di una fideiussione a favore della Banca popolare dell’Emilia Romagna nell’interesse dell’Associazione Calcio Reggiana per aiutare la società sportiva a onorare i debiti contratti per la realizzazione di interventi di messa a norma dello stadio Giglio.

La richiesta, avanzata dall’assessore comunale allo Sport Mauro Del Bue, consiste nel rinnovo del finanziamento per un importo di 300mila euro con un nuovo istituto di credito, dopo che l’Istituto di Credito sportivo con cui era stata accordata la fideiussione ha rifiutato la concessione del finanziamento sulla base di una clausola del contratto.

Sullo stadio Giglio, sulla base del decreto del 2007 sulla sicurezza negli stadi e in base dell’accordo con la società sportiva locale, sono già stati realizzati interventi di messa a norma da parte dell’Amministrazione comunale che diverrà gratuitamente proprietaria dell’impianto nel 2044.

Il documento che dà il via libera alla fideiussione è stato approvato con 23 voti a favore (Pd, Sev) e 10 voti contrari (Lega, Pdl, Udc, Reggio5 stelle).