Nell’ambito del “Club degli insegnanti” di Bellacoopia, Legacoop Reggio Emilia organizza per domani, lunedì 19 aprile, una conversazione con lo scrittore e insegnante Marco Lodoli. L’iniziativa si terrà alle ore 15:30 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (Aula 1, pianterreno), in Viale Allegri 9 a Reggio Emilia. Bellacoopia è il progetto promosso da Legacoop Reggio Emilia per promuovere la cooperazione nelle scuole reggiane e il “Club degli insegnanti” organizza incontri e seminari con i docenti delle classi che parte-cipano all’iniziativa. L’incontro del 19 aprile è una conversazione con Marco Lodoli, notissimo scrittore e insegnante, di cui proprio recentemente è stato pubblicato, presso l’editore Einaudi, “Il rosso e il blu – Cuori ed errori nella scuola italiana”, un bellissimo libro nato dalla sua esperienza di insegnante.
Lodoli, ogni giorno, si incontra e si scontra con la scuola, e nel suo ultimo libro affronta in maniera appassionata ma senza reticenze i problemi che riguardano la scuola e i giovani di oggi: dagli esami alle gite scolastiche, dal bullismo alla droga. Il lavoro di Lodoli è anche una profonda riflessione sulla difficoltà dei giovani di affrontare il mondo, sulla incapacità di indignarsi e di affrontare il confronto con gli altri.
Per l’incontro promosso da Legacoop è stata scelta la formula della conversazione che si collega strettamente alla finalità che Bellacoopia si propone: quella di favorire la più ampia partecipazione dei docenti con racconti e riflessioni che nascono dalla loro diretta esperienza.
Intanto è ormai nella fase finale il lavoro degli studenti di Bellacoopia, che stanno ultimando i progetti di impresa cooperativa, nella sezione rivolta alle scuole superiori, e le ricerche storiche sul territorio, nella sezione dedicata alle scuole medie. Bellacoopia, giunta alla settima edizione, è una delle iniziative più importanti e qualificanti della cooperazione reggiana, grazie anche al contributo di molte cooperative aderenti a Legacoop. E’ un progetto che si sta diffondendo in Emilia-Romagna e non solo, tanto che Legacoop Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione, ha dato vita lo scorso anno alla Rete regionale Bellacoopia”.
La conversazione del 19 aprile è aperta al pubblico, ma si invita a segnalare la partecipazione alla segreteria organizzativa di Bellacoopia (Stefania Gazzotti, 0522 530929, e-mail).