Sulla scia dell’abbondante nevicata caduta in questi due giorni e visto l’esito positivo dato dall’ordinanza che vietava la circolazione sul territorio comunale per i veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve, nelle prossime settimane verrà emanata un’ordinanza che riproporrà il divieto, in caso di neve, per il prossimo inverno.

E’, infatti, allo studio un’apposita ordinanza che vieterà il transito sul territorio comunale dal prossimo mese di Novembre fino a Marzo 2011, a chiunque non monti le catene o pneumatici da neve in caso di nevicate. L’Amministrazione Comunale di Sassuolo è, infatti, impegnata da tempo in azioni che puntano a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini su qualsiasi versante.

Sicurezza è il contrasto alla criminalità, il controllo del territorio, dei parchi e degli stabili a rischio, ma anche il rispetto dei normali comportamenti che regolano la circolazione sulle strade, anche e soprattutto in casi eccezionali come le abbondanti nevicate.

Il duplice obiettivo dell’ordinanza che l’Amministrazione comunale di Sassuolo emanerà nei prossimi giorni, sulla scia di quanto fatto anche dalla Provincia di Como e da altri Enti Locali, è infatti quello di migliorare considerevolmente la sicurezza per la circolazione e favorire il più possibile il passaggio di mezzi spala neve e spargi sale in situazioni di emergenza come quelle verificatesi tra martedì scorso e questa mattina.

In più di un’occasione, infatti, si è verificato il blocco del traffico a causa di mezzi che, equipaggiati con pneumatici normali e spesso lisci, senza catene da neve, non riuscivano a procedere lungo la carreggiata o, addirittura, andavano in testa coda mettendo a serio rischio l’incolumità propria e degli altri automobilisti. I particolar modo i mezzi pesanti, spesso sprovvisti di gomme idonee, hanno trovato particolare difficoltà a percorrere le nostre strade, bloccando se stessi e le altre autovetture, non appena imboccata la minima salita.

Per questo motivo, nel prossimo inverno, dal mese di Novembre 2010 al mese di Marzo 2011, in caso di nevicate sarà vietata a Sassuolo la circolazione dei mezzi sprovvisti di catene o pneumatici da neve. Naturalmente non si tratta di un divieto assoluto: in condizioni normali vigono le regole del codice della strada; in caso di nevicata, però, scatterà il divieto di circolazione.