Venerdì 12 marzo in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio il Commissario Straordinario Anna Maria Cancellieri aprirà l’assemblea generale del M.E.P. (Model European Parliament) che si svolgerà dalle 8.45 alle 19 e nella quale 90 studenti di otto scuole superiori dell’Emilia discuteranno risoluzioni su tematiche di attualità, nei panni dei deputati europei.
Model European Parliament Italia è un’associazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, costituita ufficialmente nel settembre 1996 a Modena e che rappresenta il comitato italiano di una rete associativa europea creata nel 1994 a L’Aia, in Olanda. L’Associazione M.E.P. Italia è costituita da insegnanti, studenti universitari e delle scuole medie superiori che prestano volontariamente la propria opera, e da coloro che desiderano promuovere una dimensione europea nell’educazione attraverso una esperienza concreta di studio e confronto.
Gli istituti superiori che venerdì parteciperanno all’assemblea sono il “Galvani”di Bologna, il “San Carlo” e il “Tassoni” di Modena, il “Fanti” eil “Meucci” di Carpi, il “Roiti” di Ferrara, l’”Ariosto-Spallanzani” diReggio Emilia e il “Luosi” di Mirandola, a cui si è unito il “Cicognini”di Prato.
Le 10 risoluzioni sono state scritte e discusse dai ragazzi, divisi in Commissioni, lunedì 8 e martedì 9 marzo. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna, della regione Emilia-Romagna, e del Comune di Modena e si è avvalsa, inoltre, della collaborazione di Europe Direct e del sostegno di Datalogic.