Le dichiarazione a favore del deposito gas di Rivara del Sottosegretario Stefano Saglia rischiano di mandare all’aria anni di mobilitazione politica e dei cittadini.

“Leggo esterrefatto e preoccupato – accusa il sindaco Raimondo Soragni – le dichiarazioni del Sottosegretario Saglia. Un altro importante esponente del Governo centrale si schiera a favore dello stoccaggio, senza magari conoscerne neppure le problematiche. Dice che è criminale, da parte della Regione, opporsi; io invece dico che sarebbe criminale piazzare oltre tre miliardi di metri cubi di gas sotto le case dei cittadini, senza avere una minima garanzia sulla tenuta del serbatoio e con l’aumento dei rischi sismici. Vorrei inoltre spiegare a Saglia che non ci saranno vantaggi energetici ed economici per i cittadini, basterebbe chiederlo agli abitanti di Minerbio che hanno uno stoccaggio in casa, ma forse neppure loro potrebbero descrivere la situazione dettagliatamente visto che il deposito di Rivara è totalmente sperimentale e senza eguali in Italia”.

“Evidentemente il Pdl ha calato la maschera e, senza tenere conto delle indicazioni dei propri esponenti locali e regionali, ha deciso che lo stoccaggio si deve fare. Ne prendo atto, ma sarà un motivo in più per oppormi fermamente. Inoltre, ricordo a Saglia, che la Regione è legittimata ad opporsi al progetto dal momento che è l’unico nostro Ente rappresentato nella Via nazionale. Ma forse Saglia non sa neppure questo…”.