“Constatiamo dai quotidiani locali che la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ha stanziato un fondo straordinario anticrisi di 250.000 €uro a favore dei cittadini di Carpi, Novi e Soliera con l’impegno congiunto dei Comuni e i rispettivi uffici dei servizi sociali” – dichiarano i Consiglieri del PDL Cammarata Alfonso e Uberti Willy.
“Considerato che Campogalliano insieme ai tre Comuni sopraccitati fa parte dell’Unione delle Terre d’Argine e che solo il nostro Comune all’interno dell’Unione, non è stato considerato da questo stanziamento, che in questo momento di crisi, avrebbe fatto molto comodo per risolvere situazioni sociali di difficoltà – continuano i due Consiglieri – abbiamo deciso di interrogare la Giunta per spiegarci se è conoscenza delle ragioni per cui siamo stati esclusi da questo stanziamento. A noi questa esclusione pare a dir poco “strana”, considerato che tutti gli altri tre comuni dell’Unione ne hanno beneficiato”.
“Abbiamo chiesto inoltre – proseguono Cammarata Alfonso e Uberti Willy – quali sono eventualmente le procedure da affrontare per richiedere questi stanziamenti, se il Comune le ha effettuate e se eventualmente beneficerà di altri stanziamenti, per i Cittadini in difficoltà, da altre Fondazioni”.
“Rimane il fatto che – concludono i Consiglieri PDL – questa esclusione, ancora una volta, ci convince sempre più di quanto i nostri cittadini e il nostro territorio c’entrino poco con l’Unione delle Terre d’Argine e quanto Campogalliano abbia poca importanza per le realtà Carpigiane”.