È dedicato al decimo anniversario dell’istituzione del Giorno della memoria della Shoah e al 65° della liberazione del campo di Auschwitz, il Consiglio provinciale straordinario che si svolgerà mercoledì 27 gennaio nel Palazzo della Provincia di Modena dalle ore 15. Saranno ospiti dell’assemblea Sandra Heckert, presidente della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, e Lorenzo Bertucelli, presidente della Fondazione ex Campo Fossoli e docente di Storia dell’Europa.
«Nel Giorno della memoria – afferma Demos Malavasi, presidente del Consiglio provinciale – e in stretto contatto con l’associazione delle comunità ebraiche e degli ex deportati, ci poniamo l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di questi tragici fatti perché non si abbiano a ripetere. Anche oggi, infatti, vediamo purtroppo come sia in Italia che negli altri paesi vi siano fenomeni di discriminazione, xenofobia e razzismo che devono essere combattuti attraverso la diffusione, tra i giovani ma non solo, di una cultura della libertà e del rispetto dei diritti umani».
Dopo i saluti di Malavasi, la seduta sarà aperta dall’introduzione di Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione e alla Cultura. In chiusura, gli interventi dei gruppi consiliari. Al termine, il Consiglio parteciperà alla cerimonia di commemorazione della Shoah prevista alle 18 in Sinagoga.