Domani, domenica 18 ottobre, inizia ‘al Museo’ il programma di incontri, articolato in due serie di proposte. Alle ore 11, prende il via la serie di visite guidate alle collezioni di palazzo San Francesco (via Spallanzani, 1). Il primo incontro dal titolo Storie di acqua e di pietra. Simboli e racconti delle acque reggiane nelle opere in pietra del Portico dei Marmi, sarà condotto da Renza Grossi.
Le opere in pietra conservate ai Musei civici permettono di ricostruire una parte della vicenda storica e artistica che da sempre ha legato la fortuna e la ricchezza della città di Reggio alla presenza sul suo territorio di corsi d’acqua e canali. Le bocche d’acqua, i sistemi di misurazione, le vasche battesimali, raccontano di un lontano passato ancora vivo e presente nel tessuto urbano della città.
Nel pomeriggio inizia la nuova edizione del ‘Tè delle Muse’, ciclo di conversazioni domenicali che eccezionalmente si trasferisce nella Biblioteca delle Arti (piazza della Vittoria, 5, piano secondo), in concomitanza con i B-days, i giorni delle biblioteche.
Alle ore 16, Claudio Franzoni proporrà un itinerario artistico nel patrimonio librario della biblioteca (Figure tra le pagine).
Agli incontri si partecipa liberamente, senza obbligo di prenotazione.