Il cantiere del futuro Museo Enzo Ferrari a Modena è stato recentemente visitato da un gruppo di oltre 20 importanti collezionisti ed esperti di auto storiche, venuti dalla California e dagli altri stati della costa occidentale degli Stati Uniti per un viaggio di studio e informazione del motorismo italiano. Il viaggio è stato organizzato da Frank e Janet Mandarano, fondatori del Maserati Club of America e del Concorso Italiano, da 22 anni la manifestazione più importante per le auto italiane negli USA.
Modena e la Motor Valley sono stati il centro della presenza del gruppo, in Italia per due settimane. La visita al cantiere ha fornito loro una testimonianza diretta non solo dei lavori in corso, ma del fascino e dell’importanza storica di quanto viene realizzato. Il cantiere procede come da programma: si continua speditamente con il restauro delle strutture della casa natale di Enzo Ferrari e sono in fase di esecuzione le fondazioni del nuovo edificio.
Particolarmente emozionante e coinvolgente, per persone esperte della storia e del mito di Ferrari e dell’automobilismo modenese, vedere la casa natale e rendersi conto che nel 2011 si potrà venire a visitare un complesso museale che, oltre ad essere una splendida opera architettonica, si candida a diventare una tappa obbligata per gli appassionati di automobilismo di tutto il mondo.
A fare da guida al gruppo c’erano per la Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari Adriana Zini, Segretario Generale e Maja Argenziano, poi l’ing. Giuseppe Coppi della CDC e l’ing. Paolo Muratori della società Politecnica.Il dialogo costruttivo avuto con il gruppo in visita e la documentazione fornita dalla Fondazione hanno riportato d’attualità le origini del mito e arricchito la conoscenza di Modena con il valore della storia delle marche automobilistiche più famose al mondo e delle persone che le hanno create.